Scroll Top
Torna Sound Storm Festival!
Intervista agli ideatori di Sound Storm, Enrico Zoi e Marco Baldassarre.

Sound Storm, dopo il successo della prima edizione, ritorna in pompa magna al CAS Tortaia il 21 Ottobre con nuove proposte musicali e non solo. Ci siamo quindi trovati assieme ai due ideatori, Enrico Zoi e Marco Baldassarre, per aggiornarci su questo appuntamento.

Ci rivediamo a distanza di soli sei mesi dalla precedente edizione. Come mai questa scelta?
«Noi puntiamo in grande. Non ci basta un evento annuale, vogliamo raddoppiare. (ridono – NdA)
Resta l’idea originaria di svolgere il festival nei periodi più “vuoti” dell’anno, proponendo questo evento non solo in Primavera, come pianificato inizialmente, ma stavolta anche in Autunno. Abbiamo preso questa decisione principalmente trasportati dall’entusiasmo derivato dal successo che ha riscosso il Festival.
Per ora le aspettative, anche per il prossimo anno, sono queste.»

Com’è andata la prima edizione?
«Davvero bene. La risposta positiva del pubblico c’è stata, la location del CAS era perfetta ed è stata apprezzata da tutti e infine l’evento si è svolto senza il minimo problema, permettendoci di realizzare tutto quello che ci eravamo prefissati.»

Parlando del 21 Ottobre, ho notato che anche stavolta avete mantenuto una proposta musicale variegata.
«L’intento rimane quello di dare spazio alle band o agli artisti locali indipendenti. Non ci sono limiti ai generi musicali che possiamo proporre, ma chiaramente ogni edizione ha il suo filo conduttore e questo ci porta a essere il più coerenti possibili nelle nostre scelte. Abbiamo selezionato gli artisti pensando alla coesione del pubblico, guardando al punto di vista musicale ed estetico più che di genere in sé. Proporre una tale varietà ci permette di raggiungere e di far coesistere differenti realtà nello stesso ambiente, il tutto in maniera ragionata.»

Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda edizione?
«A livello organizzativo e tecnico ci saranno sicuramente delle migliorie, sia per quello che si vede, sia per quello che si sente.
Si partirà alle 18.00 dal Bar Mengo 2.0 come in precedenza, ma invece di un solo dj set stavolta ne avremo due, con a seguire la performance di Bosna Danì che presenterà un suo nuovo pezzo. Alle 21.00, presso il CAS Tortaia, si apriranno le porte per i live di Engeezo + G. Nicastro, MWRK, Villalba e Daniele Ginger dei Borghetta Style in chiusura. Durante l’evento saranno esposte delle opere su vari idoli del rock. Per il gran finale ci sposteremo tutti al Be ONE’s in zona San Zeno.
Chiaramente all’interno del CAS saranno sempre presenti il bar e i banchini di food & beverage, tra cui quello gestito da Comix Café e il foodtruck di Fuori Posto Truck nel parcheggio esterno.
Per organizzare il tutto abbiamo avuto la fortuna di essere stati sostenuti anche da diverse imprese che hanno creduto in questo progetto: Liquid Bar, Pasta Fresca Poggiolini, F.B.M., DiEmme Argenti, Vieri Dischi, Ottica Franchini, Green Revolution e CentroStudiFingerstyle.
Vorremmo menzionare anche la campagna di crowfounding che abbiamo lanciato poco tempo fa, per permettere a chiunque di poter sostenere in qualche modo questa realtà in continua crescita. Per alcune fasce di donazioni abbiamo previsto alcuni premi, come una birra, una maglietta, una cena, ecc..»

Direi allora che possiamo aggiornarci per l’edizione del prossimo anno, invitando il pubblico a partecipare a questo secondo Sound Storm!
«Certamente, noi vi aspettiamo a braccia aperte il 21 Ottobre. Vi anticipiamo comunque che stiamo già preparando l’edizione di Aprile con una grande novità, ma per ora non vi riveliamo nulla!»

Lorenzo Stiatti
LORENZO STIATTI

Chitarrista e cantautore, principalmente legato da un amore indissolubile alla musica punk e a tutte le sue derivazioni. Lettore accanito sin dall’infanzia e scrittore al giorno d’oggi.

Post Correlati