Scroll Top
SOS Trucco: da dove inizio?
Truccarsi bene con pochi prodotti, in poco tempo, ti racconto come farlo
Per truccarsi c'è bisogno di un’infinità di prodotti e di molto tempo a disposizione? Ne parliamo con la nostra beauty journalist Victoria Arellano

Uno dei pensieri più comuni crede che per truccarsi ci sia bisogno di un’infinità di prodotti e di molto tempo a disposizione. Sì, se dovessimo fare un makeup per la TV il trucco dovrebbe essere eseguito in modo particolare. Questo però non è il caso del makeup di tutti i giorni.
Bobbi Brown, truccatrice di fama mondiale, ha una filosofia che trovo fantastica: “Il trucco deve essere rapido e naturale, non deve cambiare il tuo aspetto, deve mettere in risalto chi sei.” Questo, secondo me, è fondamentale perché rischiamo di perderci nel mare di tendenze che incitano a modificare la morfologia del viso per rispettare gli attuali standard di bellezza.
La cosa fondamentale perché il trucco risulti naturale e abbia una durata top, è preparare la pelle (e no, non devi seguire i 10 passi della skincare coreana): Detergere e idratare la pelle; eliminare qualunque tipo di impurità e, successivamente, applicare una crema o un primer idratante. Mai insieme, per evitare di caricare troppo la pelle.

Adesso passiamo al makeup…
Sopracciglia: Potete pettinarle e riempire gli spazi vuoti con una matita (un tono più chiaro).
Correttore: Optate per il colore giusto e applicatelo picchiettando prima del fondotinta.
Fondotinta: Per sceglierlo dovete provare, sulla guancia, le tre tonalità che più si avvicinano al colore della vostra pelle e quella che “sparisce” sarà la nuance da acquistare. Può essere applicato con un pennello ma applicarlo picchiettando con le dita rimane il metodo preferito dei più grandi MUA.
Fard: fare il resto del makeup con un fard è possibile, potete usarlo come ombretto, lipstick e per creare l’effetto healthy che cercano in tanti, le texture sono molto varie (liquido, in crema, in polvere) e si può applicare sia con un pennello che con le dita.
Eyeliner: se siete alle prime armi vi consiglio di andare sul sicuro con una matita sui toni caffè per un makeup giorno, nera invece per un effetto drammatico o per creare uno smokey eye.
Mascara: fondamentale per mettere in risalto lo sguardo, va applicato con movimenti zig zag, dalla base delle ciglia in su e va tolto l’eccesso di prodotto dallo scovolino e applicato in più strati per evitare i grumi che non sono per niente WOW.

Ricordate che bisogna sempre fare una skincare-routine post trucco. Sono necessari struccante a base oleosa, detergente, tonico e una crema idratante; questi prodotti basteranno per mantenere la vostra pelle in salute.

TOP TIP: Il mascara non va “pompato” nel contenitore perché, entrando, l’aria asciuga il prodotto; inoltre va cambiato ogni sei mesi.

Victoria Arellano
Beauty Journalist
meandmyblush.com
IG @meandmyblush
TikTok @victoriarellano

Post Correlati