Scroll Top
White party... Smile!
Parleremo di salute orale! Cercherò di rispondere alle domande che sembrano banali da fare e che non si fanno, ma non lo sono mai...

È appena finita l’estate, la regina delle stagioni dei white party dove la parola d’ordine è bianco! Eccezion fatta per l’abbronzatura tutto è bianco. E allora, dress code total white, location dai colori neutri, divani, pouf, tende e gazebi tutte d’accordo con lo stile all-in-white. In cui ammettiamolo, vorremmo far rientrare pure i nostri denti!
Chi non ha mai sognato di avere denti più bianchi? Chi almeno per una volta non si è chiesto se quel dentifricio sbiancante di cui fanno la pubblicità in tv funzioni davvero? A questo posso rispondervi io… No, non funziona davvero! I dentifrici sbiancanti non sbiancano. Lo so è sconvolgente, ma è la verità…  I dentifrici sbiancanti al limite smacchiano. E non tutte le macchie. Solo quelle più superficiali.
Quando si parla di dentifrici whitening non è possibile pensare che questi agiscano sul colore del dente. Quindi se li usate nel tentativo di avere denti dello stesso colore del vestito che volete indossare al white party vi state impegnando per nulla. Se invece li usate per contrastare le macchie da caffè, allora forse qualche risultato lo portate a casa.
Lo sappiamo tutti che adesso c’è un “ma” o almeno un “però”… E infatti c’è. Perché i dentifrici whitening sono più abrasivi degli altri dentifrici e quindi non è bene farne un uso quotidiano.
Le regole in breve sono:
– Utilizzarli al massimo due volte alla settimana.
– Alternarli con dentifrici ricchi di fluoro che rinforzano lo smalto.
– Scegliere quelli meno aggressivi (meglio se dispositivi medici, ossia quelli che si trovano in farmacia).
Se poi desiderate denti davvero più bianchi, non per vantarmene, ma solo io posso accontentarvi! Grazie allo sbiancamento professionale che è sicuro, non rovina i denti, non ha effetti collaterali e funziona! Funziona perché possiamo usare prodotti che contengono l’unica sostanza in grado di sbiancare i denti che è il perossido di idrogeno ad una precisa concentrazione. Esistono chiaramente vari tipi di sbiancamento da scegliere sulla base delle vostre esigenze e caratteristiche.
Il costo? Dipende, ma si parla di qualche centinaia di euro. Non ho approfondito il tema bicarbonato e limone (o qualsiasi altra modalità casalinga di sbiancamento) perché mi sento male al solo pensiero che possiate approcciarvi ad una cosa simile. Se non volete rovinare i vostri denti per sempre queste cose usatele solo per digerire se, al white party, avete mangiato un po’ troppo!

Dott.ssa Noemi Cutini
“Mi sveglio nella speranza di far superare la paura del dentista con una comunicazione chiara, etica ed efficace. A volte vado a dormire pensando di averlo fatto, a volte no.”
Hai un dubbio, una curiosità, scrivi alla dottoressa! Il tuo potrebbe essere l’argomento del prossimo articolo: redazione@wearearezzo.it

Post Correlati