Scroll Top
Ginnastica da... cani
Sono Elisa Mengozzi, istruttore cinofilo professionista. Seguimi su WEARE e avrai tante info sul mondo dei cani

Anche quest’anno settembre è arrivato e si è portato via le vacanze, il mare e le scampagnate estive: come sempre ci ritroviamo, un po’ nostalgici, ad affrontare il rientro alla vita quotidiana, gli impegni lavorativi, la scuola dei bambini, il corso di zumba o quello di yoga. Le giornate si accorciano, il caldo lascia spazio a temperature decisamente più miti, il meteo non sempre è benevolo e delle lunghe passeggiate serali in campagna con Fido non rimane che l’ombra di un ricordo. Ma, nonostante le nostre responsabilità quotidiane ci richiamino all’ordine, dobbiamo ricordare che il cane è un animale attivo, che necessita di fare movimento e di vivere esperienze nuove tutto l’anno: la passeggiata intorno a casa per i bisogni fisiologici sicuramente è d’obbligo, ma difficilmente sarà sufficiente per appagare il nostro beniamino e rispondere alle sue esigenze fisiche e mentali. E se le escursioni del fine settimana sono una bella occasione per condividere nuove esperienze insieme, il loro ricordo non basterà al nostro cane per distrarsi durante le lunghe giornate passate a poltrire, aspettando il nostro rientro a casa.
Come fare, quindi, per tenerlo in forma anche d’inverno, quando abbiamo molto meno tempo disponibile e spesso il meteo ci nega la possibilità di goderci la vita all’aria aperta con Fido? Quella di frequentare un centro cinofilo insieme, scegliendo il corso adatto a lui, e di allenarci durante la settimana fra una lezione e l’altra, è sempre una soluzione vincente. Se la proposta è quella giusta, riusciremo ad incanalare la naturale energia del nostro cane in attività costruttive e a divertirci con lui sia in campo, sia a casa.
Se, invece, i corsi di obbedienza non fanno per te e le discipline sportive più classiche non sembrano pensate per il tuo beniamino, non disperare: anche per Fido è arrivata una nuova ginnastica studiata per tenerlo in forma mentalmente e fisicamente.
Il K9 Cross Training, già diffuso sul territorio nazionale e praticato da sportivi e non, riprende la filosofia del Cross Fit umano e permette diverse combinazioni di allenamento, oltre a un livello di difficoltà personalizzato. È perfetta sia per il cane di famiglia, che ama sonnecchiare ai nostri piedi, impegnandolo con esercizi semplici, ma al tempo stesso dinamici, sia per lo sportivo, potenziandone la performance e lavorando al servizio della disciplina praticata.
Non solo: va bene per tutte le fasce d’età, perché accoglie le esigenze dei cuccioli e dei cuccioloni, che possono imparare ad affrontare piccoli ostacoli e movimenti fluidi, del cane adulto (sia in forma che in sovrappeso) e dei soggetti ormai anziani, che hanno bisogno di allenamento mirato per mantenere una buona elasticità e per rinforzare il tono muscolare.
Quindi va bene proprio per tutti? No, il k9 Cross Training si rivolge solo a cani in salute. Se il nostro animale presenta problematiche osteo-articolari o patologie pregresse, è meglio affidarsi ad un medico veterinario esperto in fisioterapia.

Ma come si inizia? Di solito è consigliato un controllo preventivo dal medico veterinario di fiducia, per confermare lo stato di salute di Fido. Pur essendo un’attività che ha un impatto fisico regolato sulle capacità del singolo soggetto, infatti, è bene escludere piccole problematiche eventualmente presenti. Fatto questo, basta scegliere un professionista presente sul territorio e fissare un appuntamento. L’istruttore valuterà il piano di allenamento più adatto in base alle esigenze del cane e deciderà la cadenza di allenamento sia in palestra sia a casa per ottenere i risultati migliori.
Durante le sedute sarà possibile lavorare su una o più delle cinque aree di riferimento (mentale, cardio, forza, elasticità e propriocezione) grazie a una serie di esercizi mirati e di difficoltà crescente. Già dopo i primi allenamenti, si noteranno i primi risultati e benefici fisici.
Un cane più in forma, allenato secondo le sue esigenze, con un fisico in grado di rispondere alla sua voglia di esplorare, sarà sicuramente un compagno di vita più felice. E non solo: grazie al K9 Cross Training, è possibile aiutare Fido anche a prevenire piccoli infortuni. Un cane più consapevole della sua fisicità, allenato con gli attrezzi giusti e abituato ad affrontare esercizi di potenziamento dell’equilibrio, sarà in grado di muoversi meglio e di affrontare gli ostacoli naturali senza difficoltà.
Forza, l’autunno è vicino: cerca la palestra più vicina e scopri anche tu le potenzialità di questa ginnastica. Pochi allenamenti e non potrai non innamorartene: parola di k9 Cross Training addicted!

Le Impronte
ELISA MENGOZZI

Istruttore cinofilo professionista. Segui la mia rubrica su WEARE e avrai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, sulle ultime novità su training e sport cinofili. Ti aspetto!

Hai un dubbio o una curiosità? Scrivimi e il tuo potrebbe essere l’argomento del prossimo articolo: redazione@wearearezzo.it

Post Correlati