Scroll Top
Brrrr! Che freddo!
Sono Elisa Mengozzi, istruttore cinofilo professionista. Seguimi su WEARE e avrai tante info sul mondo dei cani

I primi freddi, la pioggia, le giornate umide e le foglie che, cadendo, rendono magico il paesaggio, sono segnali inequivocabili di un nuovo inverno ormai alle porte, che aspetta paziente di iniziare il suo tempo. Bello pensare alle serate tranquille sul divano, col camino acceso e un plaid caldo a rincuorarci dopo una giornata intensa: la fiamma che chiacchera sommessa mentre ci scalda, un programma in televisione a fare da sottofondo e una coda pronta ad attivarsi al minimo cenno della nostra mano. Fido è lì, sornione e sonnacchioso, che, a guardarlo, ci ipnotizza col suo respiro ritmico e lento: tutto è quieto e perfetto. Siamo sicuri, però, di sapere cosa sia meglio per il nostro cane durante questa stagione? Se dell’estate ormai conosciamo quasi tutti i rischi e siamo pronti a prestare attenzione alle temperature elevate, tarando le uscite solo in alcuni orari, e ad evitare i potenziali pericoli durante le escursioni, delle cure da prestare al nostro amico a quattrozampe durante l’inverno non si parla ancora abbastanza. Ecco pronti per voi alcuni consigli per garantire il benessere di Fido e godere insieme a lui di bellissime avventure a prova di freddo! Prima di tutto, occorre considerare la taglia, l’età e la razza del proprio beniamino: cani molto giovani o molto anziani oppure con patologie particolari risentono più facilmente degli sbalzi di temperatura rispetto ad animali in buona salute. Altro fattore importante, è il pelo: è vero che ha una funzione isolante, ma non tutti sono utili per fronteggiare in maniera adeguata le basse temperature. Inoltre, occorre garantire sempre al nostro cane un riparo caldo e confortevole dove riposare, ancora di più se non dorme in casa, ma rimane in giardino. Scegliamo quindi con cura la posizione della cuccia, sottraendola da vento e altri agenti atmosferici, isoliamola dal pavimento e chiudiamone almeno parzialmente l’ingresso per limitare la dispersione di calore. Ricordiamo, comunque, che quando le temperature diventano gelide e scendono sotto lo zero, la scelta migliore è sempre quella di far entrare Fido in casa e riservargli un angolo al caldo.

Ancora, col freddo e le ore di luce più limitate, è facile cadere nella trappola della pigrizia e dedicare meno tempo a uscite e passeggiate: Fido però ha bisogno della giusta quantità di movimento quotidiano, per evitare di prendere peso e per combattere la noia. Se programmiamo un’escursione sulla neve, poi, controlliamo sempre che il nostro amico a quattrozampe non faccia scorpacciate di neve e controlliamo con cura il pelo prima di rientrare in macchina: è bene rimuovere residui di neve rimasti incastrati e verificare che fra le zampe non si sia formato del ghiaccio. Importante poi, è pulire le zampe anche al rientro da una passeggiata in città quando ha nevicato: per evitare il congelamento dell’asfalto, infatti, vengono sparsi sulla strada sali chimici e altri prodotti, che possono essere nocivi per i nostri amici animali.
Ricordiamoci di chiedere al medico veterinario se è necessario trattare Fido con appositi prodotti anche in inverno: alcuni parassiti, come ad esempio pulci e zecche, sono attivi durante la brutta stagione e possono riservarci brutte sorprese.
Infine, non lasciamo mai il cane senza supervisione durante particolari notti di festa, come ad esempio quella di San Silvestro: moltissimi animali hanno paura dei fuochi d’artificio e arrivano a scappare dal giardino di casa in preda al panico finendo dispersi. Anche se non è abituato a condividere gli spazi di casa con noi, facciamo in modo che il nuovo anno sia felice per tutti e riserviamogli un’attenzione in più tenendolo al sicuro.
Con questi spunti potrete facilmente assicurarvi un inverno sereno ed evitare brutte sorprese: un ottimo inizio, quindi, per assicurarvi tante nuove belle esperienze insieme a Fido!

Le Impronte
ELISA MENGOZZI

Istruttore cinofilo professionista. Segui la mia rubrica su WEARE e avrai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, sulle ultime novità su training e sport cinofili. Ti aspetto!

Hai un dubbio o una curiosità? Scrivimi e il tuo potrebbe essere l’argomento del prossimo articolo: redazione@wearearezzo.it

Post Correlati