Scroll Top
Sex Attraction
Quali fattori influiscono sull'attrazione fisica e mentale e come

Pensa all’ultima persona con cui hai avuto un appuntamento, escludendo eventuali Tinder match. Cos’è che vi ha fatto avvicinare? Dove vi siete conosciuti?

Banalmente, i posti più comuni in cui trovare un partner sono quelli che favoriscono il contatto diretto, prolungato e ripetuto, tra persone: a scuola, al lavoro, in palestra, a un corso di teatro. Serve un periodo di tempo sufficiente per notare il colore degli occhi di una persona; per sfiorarle la pelle; per sentirne la voce, il profumo; per far sì che tutte queste informazioni confluiscano in una fantasia romantica o sessuale. La mera esposizione ripetuta e continua ad una persona, quindi, aumenta le possibilità di farci sentire attratti da essa.

Oltre alla vicinanza fisica, altri aspetti che favoriscono l’attrazione sono:

L’umore. Quando siamo di buon umore, è più probabile sentirsi attratti da un’altra persona.

La somiglianza. Preferiamo partner con un’età, un credo religioso e politico, e un livello di educazione, simili. E contrariamente a quanto si possa pensare, la regola del “chi somiglia si piglia” sembra valere sia per le relazioni a lungo termine che per le one-night-stand.

La scarsità. Diventiamo meno pignoli sul chi scegliere quando le opzioni sono ridotte. Questo ci fa riflettere sulle relazioni nate durante il Covid…

L’attivazione fisiologica. In una situazione di stress psicofisico, (es: quando facciamo sport) si attiva il sistema nervoso simpatico: aumenta il battito, la sudorazione, il cortisolo, l’adrenalina. Lo stesso sistema si attiva anche quando siamo eccitati sessualmente. Ecco perché, alcuni teorici sostengono che essere in una situazione attivante a livello fisiologico (es: quando siamo in palestra) faciliti lo sviluppo di un’attrazione sessuale. È come se mis-attribuissimo la risposta automatica allo sforzo fisico ad un’attivazione sessuale!

Quindi, il take home message è: se sei in cerca di un partner, iscriviti ad un corso di zumba, che sia abbastanza affollato, ma vai solo quando ti senti di buon umore!

 

a cura di CELESTE BITTONI

Consulente Sessuale

IG: @celeste_bittoni

@padovasexlab

carcere-autobiografia-weare-arezzo

Post Correlati