Scroll Top
Green Soundwaves: The Garage Studio
Alla scoperta di uno Studio di Registrazione di caratura internazionale, custodito nella Valdichiana aretina: parliamo di The Garage Studio

Nella campagna circostante lo storico e bellissimo borgo di Civitella, in cui la Valdichiana incontra il Chianti, e dove la colonna sonora principale è composta e musicata dalla natura, c’è la Tenuta San Martino, una Villa storica suggestiva e preziosa, seminascosta dalla vegetazione, quasi che fosse un diamante grezzo da scovare nel sostrato minerario del terreno, oggi adibita a Studio di Registrazione di caratura internazionale: parliamo di The Garage Studio, gestito dai proprietari, Fabrizio e Alice Vanni. WEARE ha contattato l’Ufficio PR di The Garage, per conoscerne più approfonditamente la storia e i servizi.

Qual è la storia della Tenuta? Come è poi nato lo Studio, e cosa offre?
«Cominciamo parlando del proprietario: Fabrizio, che diviene tecnico del suono negli anni Ottanta. Il suo primo Studio viene costruito nel 1982, nella natia Viciomaggio; poi, nel 1989, decide di trasferire lo Studio nella campagna aretina, a Caggiarino, dove attualmente si trova. Qui, in quegli anni, sono venuti alla luce brani iconici, come “Almeno Tu nell’Universo” e “I Migliori Anni della Nostra Vita”, e sono stati ospitati grandi artisti, tra cui Mia Martini, Giorgia, Jovanotti, Massimo Ranieri, Marco Masini, Marlene Kuntz, Albano e Romina Power, e molti altri.

Nel 2013, con varie opere di ristrutturazione, Fabrizio concepisce lo spazio così come lo vediamo e conosciamo oggi. Con tre pareti sottoterra, in cemento armato, appoggiata su terra piena, l’attuale Sala di Regia vanta un’ottima solidità e un’impeccabile acustica – curata da Donato Masci – studiata per ottenere un’immagine estremamente stabile e definita, lineare su ogni tipo di monitor e su tutto lo spettro udibile. Il nucleo della Regia è la Console Solid State Logic SL9000J, un gioiello analogico da cinquantasei canali con automazione Ultimation®. Lo Studio offre una selezione unica di tastiere vintage che hanno fatto la storia della Musica; nelle due Sale di registrazione a disposizione troviamo anche l’epico pianoforte Yamaha C3. È possibile anche fare un set up nel suggestivo Salone della Villa, dall’acustica brillante e ariosa, grazie alla presenza di secolari travi in legno. In esso sono state ospitate nel tempo piccole orchestre, band, esibizioni live e videoclip.

Successivamente, nel 2017 è entrata in attività anche la figlia di Fabrizio, Alice, che con la sua esperienza e i suoi studi accademici, ha portato un focus molto importante sulla sostenibilità. Già nel 2010 erano stati installati infatti i primi pannelli solari, ma l’obiettivo per The Garage è arrivare a sfruttare il 100% di energia rinnovabile.

Un approccio integrato anche nell’ospitalità: grazie agli orti, ai boschi e all’oliveto che accostano la Proprietà, viene offerto un ambiente sano, con prodotti a Km0. Un connubio tra tradizione e innovazione, che qui coesistono perfettamente.»

Qual è il vostro Team di lavoro?
«Il team di The Garage Studio è composto da Fabrizio – proprietario, fonico e tecnico del suono – e Alice – Studio Manager, PR e sostenibilità. Lo Studio collabora con ingegneri del suono non solo aretini e italiani, ma anche internazionali (specialmente di Londra e New York).»
È doveroso menzionare anche le vostre collaborazioni artistiche, di portata internazionale.
«La relazione con varie case discografiche ed artistə è continuata e si è consolidata nel tempo. Sono poi anche iniziate collaborazioni in ambito televisivo, per esempio quella del 2017 con X Factor per gli Home Visit di Fedez. Notiamo con piacere che negli ultimi anni i musicisti – come Marracash, Guè, Rkomi, Elodie, Shablo, Charlie Charles, Coez, Dardust, Madame, Mahmood, Elisa, Conor Maynard, MACE, Venerus e Sfera Ebbasta – hanno riscoperto la bellezza di riprendersi il proprio tempo per creare, immersi nella natura, in perfetta empatia con l’ambiente e la sua fauna. Un ricordo speciale riguarda Sfera e Charlie Charles che, visitando il paese, si imbatterono nel Saggio di fine anno di piccoli allievi, e decisero di invitare uno di loro a registrare in Studio il giorno dopo. Questi sono momenti di genuina condivisione, sprazzi di pura serenità che siamo felici di poter garantire agli artisti che decidono di venire da noi.»

Cosa ha in progetto The Garage Studio per i prossimi anni?
«Oltre al raggiungimento dell’obiettivo di usufruire al 100% di energia rinnovabile entro il 2030, stiamo lavorando al supporto di progetti e iniziative con un focus specifico su diversità, inclusione, e soprattutto parità di genere. Negli anni il The Garage ha già supportato eventi in merito, soprattutto di valorizzazione dei giovani, tra cui il Premio Musica Futura.»

di GEMMA BUI

Via di San Martino, 75 Civitella in Val di Chiana
thegaragestudio.it
FB: THE GARAGE Studio – Tuscany, Italy
IG: @thegaragestudiotuscany

Gemma Bui
GEMMA BUI

Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.

Post Correlati