Scroll Top
È nata Amelia!
Amelia, il prezioso fertilizzante consentito in agricoltura biologica, prodotto da Aisa, sarà utilizzato nei terreni delle Tenute di Fraternita

Aisa Impianti S.p.A. è la società che gestisce l’impianto di recupero totale per il trattamento dei rifiuti urbani posto a San Zeno. Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, Aisa Impianti, effettua una meticolosa selezione delle varie matrici che pervengono quotidianamente nella propria struttura e ciò consente di recuperare gran parte di materiali utili alle attività umane (vetro, plastica, parti organiche). Proprio grazie al recupero della frazione organica, generalmente costituita da scarti vegetali (residui di potatura, sfalcio dell’erba, fogliame) e dalla frazione organica da raccolta differenziata degli RSU, Aisa Impianti produce oltre 5.000 tonnellate annue di Amelia, un prezioso fertilizzante consentito in agricoltura biologica.
Amelia è realizzato in modo sostenibile, con sole azioni fisico-meccaniche e senza aggiunta di additivi, in grado di offrire una risposta alla cronica carenza di humus nei terreni agricoli ed un prezzo nettamente inferiore a quello di altri fertilizzanti. Possiede tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle norme sui fertilizzanti, sia dal punto di vista chimico che della stabilità microbiologica, in quanto, grazie al processo di produzione, sono praticamente assenti agenti microbici patogeni e sostanze indesiderate. È quindi un prodotto che deve essere impiegato in tutta tranquillità sia dal produttore agricolo, anche nell’ambito della produzione biologica, che dall’hobbista.

Un fertilizzante al servizio dell’agricoltura moderna
Aisa Impianti ha da tempo intrapreso una serie di attività tecniche e promozionali a supporto delle attività agricole, consapevole del fatto che l’impiego di ammendanti di qualità rappresenti uno degli elementi strategici per una agricoltura moderna. Senza sostanza organica e con il solo apporto dei fertilizzanti chimici si arriva ad una “sterilità” dei suoli che non può far altro che fornire alimenti di basso valore nutrizionale. Amelia, l’ammendante compostato misto di Aisa Impianti S.p.A., rappresenta una risposta concreta praticamente a costo zero per il mondo agricolo professionale e amatoriale, ma anche un esempio reale di economia circolare.

Aisa Impianti, Fraternita dei Laici e Coldiretti, un partenariato per un progetto innovativo
Nel mese di maggio 2023, grazie a un accordo tra Aisa Impianti S.p.A, Fraternita dei Laici e Coldiretti Arezzo, ha preso il via un progetto di utilizzo dell’ammendante compostato misto Amelia nei terreni investiti ad oliveto, vigneto e seminativo delle Tenute di Fraternita. Il progetto, tra le altre cose, prevede un monitoraggio della qualità dei suoli attraverso un preciso protocollo di analisi dei terreni ma anche dei prodotti finiti (vino, olio, cereali), prima e dopo l’utilizzo del fertilizzante biologico, convinti che le loro qualità andranno a migliorare. Un progetto unico nel suo genere in quanto, non solo crea una rete tra realtà agricola e industriale, servizi e aziende locali, promuovendo l’economia circolare, ma intraprende anche una attività tecnico scientifica finalizzata al miglioramento del tenore di sostanza organica nei terreni agricoli e della qualità dei prodotti finiti, la quale, come noto, costituisce il cardine della salute alimentare.

a cura di MARCO ROSELLI – Coldiretti

aisaimpianti.it
FB: Zero Spreco San Zeno

Post Correlati