Lo so, quando si parla di matrimonio il pensiero va automaticamente al periodo primavera estate, con la luce del sole fino a tardi, magari in riva al mare. Vi assicuro però che anche il matrimonio in autunno ha il suo fascino e i suoi pro…
Sposarsi in questo periodo vi permette di organizzare il grande giorno senza l’ansia del “tutto prenotato”, riuscendo ad accaparrarvi location ricercatissime e di tendenza senza dover cedere a compromessi sulla data. In più l’autumn wedding vi permette di risparmiare qualche soldino sfruttando la bassa stagione.
Se è vero che il tempo è più instabile, e quindi è sempre bene essere preparati a ogni evenienza, c’è da dire che l’autunno vi garantisce un clima più mite, senza afa (e fastidiose zanzare), ma ancora godibile. Niente trucco colato, niente zie sudate e invitati che si sventolano con il libretto in chiesa… La luce in questo periodo è ancora calda, soft e sebbene le giornate siano più corte,
i lunghi raggi solari del pomeriggio ci regaleranno foto magnifiche sia di giorno che al tramonto. Per non parlare dell’esplosione cromatica della natura, che offre una variegata palette di colori. Diventano quindi un must le tonalità che vanno dall’arancione al rosso, i colori neutri e ovviamente quelli tipicamente stagionali, ovvero le sfumature di marrone e verde. Per quanto riguarda il tema, la tendenza gira ovviamente attorno alla campagna, padrona assoluta della stagione. Si sa, in autunno gli alberi si spogliano e le foglie creano a terra un manto unico e magico… Che ne dite allora di riempire la tavola di foglie e candele?!
Un’altra idea originale è usare le pigne come decorazioni, perfette come segnaposto, ma anche per ornare bomboniere, bouquet di fiori e tutto quello che vi viene in mente. E non dimentichiamoci l’uva! Altra grande protagonista di questo periodo dell’anno, ma anche le olive e le zucche, da utilizzare per originalissimi centro tavola di fiori e alimenti. L’autunno, inoltre, è la stagione perfetta per un matrimonio in stile rustico. Non si può allora rinunciare agli accessori in juta, come lo spago, grezzo ma che rende l’idea dell’intramontabile shabby chic!
Allora, sono riuscita a convincervi a sposarvi in autunno?
di CLAUDIA CAVALLARO
CLAUDIA CAVALLARO
Ingegnera meccanica classe ’87, specializzata in desideri impossibili, preferisce le scarpe da ginnastica ai tacchi perché attualmente impegnata a rincorrere i suoi sogni.