Scroll Top
Come si vive in una casa in bioarchitettura?
Ve lo raccontiamo tramite la voce dei clienti Lam
Due clienti Lam Ambiente ci hanno raccontato perché hanno scelto questa azienda per realizzare la loro casa dei sogni...

Immaginate una casa in legno su una collina da cui si può vedere il centro storico di Arezzo che, da lì, sembra un sogno. Oppure una bella casa su un solo piano nella tipica campagna toscana, con tanto spazio intorno e il silenzio come un abbraccio.
Sono le dimore di due clienti Lam Ambiente di Arezzo che hanno scelto l’azienda per realizzare il loro desiderio di vivere in una “casa passiva”.
Sara e Lucia sono due giovani madri ed è proprio attraverso la loro esperienza, che vogliamo raccontarvi come si vive dentro una casa in legno.

Sara e il profumo della vita
Ci sono edifici che parlano e raccontano una storia. Poi ci sono edifici che cantano. Questo è uno di quelli. Il lotto su cui sorge questa casa, si trova al limite estremo di una importante salita, quasi incastonato su un’altura nelle colline aretine. Un posto splendido, ma difficile dal punto di vista del costruire. La fabbricazione leggera e minimale ha consentito di arrivare fin là senza problemi e montare le pannellature in maniera agevole. Quando diciamo “case su misura” diciamo anche su misura di ogni luogo. Sara ama vivere in questa casa perché “profuma di futuro”.
È la stessa Sara che racconta così questa nuova vita green: “Addormentarsi nel legno ci rende più felici. È un piacere unico quello che ti sorprende appena apri gli occhi e ti senti quasi abbracciato. Inoltre vivere avvolti dal profumo che emana dal materiale naturale è una sensazione di grande piacevolezza fisica e psicologica. Dal punto di vista della temperatura la casa in legno è completamente diversa da una casa tradizionale in muratura. Innanzitutto per l’omogeneità della temperatura in ogni punto della casa. Inoltre non temiamo più le stagioni: sia in inverno che in estate il microclima interno si mantiene costante. Quando ti svegli di inverno, esempio, non hai la classica sensazione di freddo e umido e d’estate è uno spettacolo. Molti amici ci chiedono se utilizziamo l’aria condizionata”.
Lam utilizza isolanti naturali come la fibra di legno. La fibra di legno è un materiale ecologico prodotto partendo dagli sfridi del legno, che attraverso un processo di lavorazione interamente meccanico vengono sfibrati e centrifugati per essere infeltriti.
Successivamente viene effettuato un trattamento stabilizzante per impedire che il materiale venga attaccato da muffe o parassiti. Il risultato finale è un materiale completamente naturale, traspirante, privo di colle o altre sostanze chimiche aggiunte, in grado di offrire le migliori performance in termini di isolamento termico.

Lucia e il suo nido
Lam Ambiente realizza il sogno di un futuro migliore e lo fa come partner affidabile di persone che scelgono un nuovo modo di costruire per un pianeta che chiede di essere salvato e per le giovani generazioni. La casa di Lucia, nella campagna di Arezzo, ne è un esempio virtuoso.
Lucia ha scelto la bioedilizia per la sua piccola figlia, per farla crescere in un ambiente salubre e piacevole, isolata acusticamente, resistente e sicura sismicamente, senza inquinamento indoor e tanta luce naturale.
Lucia voleva “un nido” che descrive così: “Il mio sogno era una casa-nido, dove poter far crescere mia figlia in libertà e sicurezza. E con Lam ho trovato il modo giusto per realizzare quello che ho sempre desiderato. Bella, luminosa, sicura e salubre, il luogo giusto per un bambino”.

Lam Ambiente investe sulla ricerca dei materiali e su soluzioni che apportano benessere fisico, minimizzando l’impatto ambientale, compreso quello dei cantieri. La tecnica utilizzata in questa casa è il Platform con OSB ad oggi il sistema costruttivo più diffuso, utilizzato ed affidabile. Le fondazioni sono realizzate con platea in cemento armato, per dare stabilità e isolare al meglio la costruzione in legno. La struttura portante delle pareti ha un’elevata resistenza, la stessa prevista per gli edifici ad uso scolastico, per capire di quale sicurezza stiamo parlando. Le pareti esterne sono rivestite esternamente con un cappotto termico, per rendere la casa energeticamente efficiente in ogni stagione. Per tutelare la salute di coloro che ci abitano, i nostri materiali sono tutti naturali, certificati e le colle prive di formaldeide.
La casa di Lucia ha una forma lineare, innovativa, una casa per giovani, che Lam ha costruito in tempi davvero rapidi. È un luogo fatto a misura di bambino quindi sano, luminoso, accogliente e spazioso.

lamambiente.it
IG: @lamambiente
FB: Lam Ambiente Bioedilizia

Post Correlati