Scroll Top
Un cucciolo a Natale?
No, grazie
Sono Elisa Mengozzi, istruttore cinofilo professionista. Seguimi su WEARE e avrai tante info sul mondo dei cani

Il freddo, il cielo terso, le prime decorazioni che compaiono timidamente nei negozi ed è subito aria di festa. Senza accorgercene ci ritroviamo a fantasticare sui regali da comprare, i pranzi, le cene, gli amici, gli inviti, le letterine per Babbo Natale scritte dai bambini, cariche di speranze, di sogni e di buoni propositi.

Ed eccola lì, che nella nostra testa fa capolino anche quell’idea che teniamo sopita da tempo e che adesso non ci sembra più così assurda: del resto, quale miglior regalo di un cucciolo tenero e caldo, tutto da coccolare, per la persona che amiamo o per i nostri bambini? Un cucciolo, si sa, fa breccia nel cuore di tutti. Ma, attenzione: un cucciolo, prima di tutto, è un individuo che resterà in famiglia anche passata la magia delle feste e avrà bisogno di attenzioni e di tempo per molti anni a seguire.

Prima di adottare un animale, quindi, occorre valutare chi dovrebbe farsene carico, il destinatario del regalo, insomma: se è un bambino, dobbiamo essere consapevoli che non potrà occuparsene in prima persona, e che uscite quotidiane, educazione, cure, qualora dovesse averne bisogno, saranno responsabilità del genitore. Se è un adolescente o un giovane che lavora o frequenta l’Università, toccherà ancora al genitore occuparsi del nuovo arrivato: i ragazzi, si sa, hanno molti impegni quotidiani e, passato l’entusiasmo iniziale, difficilmente saranno proprietari affidabili. Se, invece, vogliamo sorprendere la nostra dolce metà, prima di informarci su allevamenti o animali in cerca di casa, pensiamo alla sua giornata tipo e alla sua personalità: è spesso fuori per lavoro oppure tiene ad avere una casa ordinata o, ancora, ama viaggiare quanto più spesso possibile? Un animale domestico difficilmente si incastrerà con le sue giornate.

E se le premesse (so che mio figlio non si occuperà del cane o del gatto e che dovrò aggiungere un impegno al mio quotidiano, oppure è proprio la mia dolce metà a volere un animale come regalo) sono giuste invece? Occorre capire quale sia il soggetto migliore: non sempre un cane o un gatto sono la scelta giusta e, di certo, non tutti gli animali vanno bene per qualunque situazione. Valutare le caratteristiche di razza, taglia, tipo di pelo, bisogno di fare movimento, di essere impegnato in attività dinamiche, di passare più o meno tempo in compagnia, è sicuramente la chiave che ci permetterà di trovare l’amico perfetto per noi. Il nuovo cucciolo, così, sarà infatti il compagno di tante avventure e momenti della nostra vita in famiglia.

Sono Elisa Mengozzi, istruttore cinofilo professionista. Segui questa rubrica anche nei prossimi numeri di WEARE e scoprirai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, su training e sport cinofili.

Hai un dubbio o una curiosità? Scrivimi e il tuo potrebbe essere l’argomento del prossimo articolo: redazione @wearearezzo.it

ELISA MENGOZZI

Istruttore cinofilo professionista. Segui la mia rubrica su WEARE e avrai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, sulle ultime novità su training e sport cinofili. Ti aspetto!

Post Correlati