Scroll Top
Indimenticabile
Itinenario lungo le vie e le strade di Arezzo; una città tutta da esplorare

Raggi di sole oltrepassano le finestre creando lunghe ombre sui piccoli oggetti appoggiati sulla scrivania. Una calma inusuale per essere un giorno lavorativo. Oltre le persiane le strade sono vuote, un’auto in lontananza, dei passi che riecheggiano nell’aere fermo, quieto e silenzioso.
Quale momento migliore per godersi tutta la città con le sue infinite bellezze. 
Camminando riusciamo a soffermarci su ogni più piccolo particolare. Rinforziamo le nostre difese immunitarie, stimolando il sistema circolatorio linfatico e sanguigno. Miglioriamo il nostro umore producendo endorfina, serotonina e dopamina. Il sole ci dona la Vitamina D che ci permette di fissare il calcio nelle ossa, rinforzandole. Il tutto unito alla cromoterapia regalataci dai colori di una primavera alle porte. Spesso si pensa che per camminare, per fare chilometri, per stare bene, per visitare luoghi interessanti, per stare in contatto con la natura, si debbano fare lunghi viaggi in auto per raggiungere luoghi remoti. In realtà basta semplicemente uscire dal portone di casa e passeggiare per le vie ricche di storia, arte e tanto verde della nostra piccola grande Arezzo.
Tra platani, lecci e conifere, lunghi viali portano al Prato dove lo splendore della Fortezza Medicea domina sul pino “sdraiato”, ricordo di lieti pomeriggi d’infanzia.
La spettacolare Cattedrale di San Donato si apre sulla splendida Piazza della Libertà dove svetta da tempi immemori il cassero dell’attuale Palazzo del Comune. Le ampie strade pavimentate in pietra ci conducono all’antica prigione aretina, attuale biblioteca, per poi passare sotto l’imponente loggiato Vasariano quindi nella vasta, unica e inimitabile Piazza Grande. Le sue case torri donano un’indefinibile atmosfera medievale ed è facile immaginarsi nobili in carrozza, dame con ampie gonne, botteghe, maniscalchi e guardando meglio… “Écchelo!” il brigante Gnicche rincorso dalle guardie dopo una delle sue tante malefatte! Andando ancor più in dietro nel tempo di quasi duemila anni ci ritroviamo davanti allo spettacolare “reticolatum” romano che nonostante i millenni ancora permane resistente e forte nel notorio Anfiteatro.
Questa è Arezzo! Una città tutta da vivere e da esplorare. Da percorrere con le gambe e con la mente. Indimenticabile nell’anima e nel cuore…

Il percorso
Itinerario lungo le vie della città di Arezzo
Chilometri totali: 4 
Dislivello in salita: 100 metri 
Tempo di percorrenza: 90 minuti
Percorso: adatto a chiunque abbia un minimo di attitudine al cammino
Vestiario: comodo e consono alla stagione

Filippo Perazzini
Massofisioterapista
Massaggiatore Sportivo
Istruttore WIB (Walk in Balance)
Nordic Walking Arezzo
Tel. 3347506829

Filippo Perazzini
FILIPPO PERAZZINI

Massofisioterapista, Massaggiatore Sportivo e Istruttore WIB (Walk in Balance). nordicwalkingarezzo.com

Post Correlati