«La nostra casa sarà in legno»

Laura e Roberto hanno deciso di costruire da zero, la loro nuova casa,  in una zona poco fuori città, vicina al centro di Arezzo, ma anche immersa nel verde per permettere ai loro figli di respirare l’aria buona di campagna.
La loro sarà una casa in legno e l’idea di non costruirne una classica, in muratura, è nata da diversi fattori ed esigenze tra cui la grande passione che ha nei confronti di questo materiale Roberto, uno dei due proprietari.
Nella rappresentazione “del luogo che puoi chiamare casa”  per Roberto vi è un tetto fatto di legno ed ecco perché ha deciso non solo di averlo nel soffitto di ogni stanza, ma anche di farne l’asse portante su cui sviluppare tutta l’abitazione.
Tempistiche rapide di realizzazione (“una volta che decidi di costruire la tua casa vuoi andarci a vivere subito, dopo un anno al massimo, e non aspettare così tanto da farti passare la voglia”, ci ha detto), ma anche l’idea di avere un’abitazione antisismica e pro ambiente, che andasse ad energia elettrica e, tramite i pannelli solari riuscisse ad essere energeticamente autonoma,sono state le principali motivazioni che hanno spinto Laura e Roberto ad optare per una casa in legno.
Così Laura e Roberto hanno iniziato a guardarsi intorno, ad informarsi sul mondo della bioedilizia e, grazie al passaparola ma anche ad una mirata ricerca sul territorio, hanno conosciuto LAM Ambiente.
Ci sono piaciuti subito dal punto di vista umano; con le persone che lavorano in Lam Ambiente abbiamo instaurato un bel legame e poi ci piaceva davvero molto l’idea di affidarci ad un’azienda del territorio.” Ci hanno detto Laura e Roberto che volendo essere presenti, seguire la nascita e la crescita della loro casa, hanno preferito affidarsi ad un’azienda del territorio,conoscere i montatori e segue giorno dopo giorno l’evolversi del cantiere.

Nel prossimo numero di WEARE, che uscirà a dicembre, potrete leggere le impressioni di Laura e Roberto sulla loro nuova casa in legno!

LAM Ambiente è una realtà locale che da anni opera in tutta Italia, in grado di progettare e realizzare su misura case, scuole ed edifici ecosostenibili ed antisismici, dando forma fisica ad estetica, funzionalità e tecnologia, oltre ad operare con i propri rami aziendali e prodotti, anche in settori turistico-ricettivi e pubblici. Il costante lavoro di ricerca con Università e Politecnici, il continuo aggiornamento normativo con i tecnici e l’integrazione di idee innovative sono aspetti di una azienda orientata al futuro. I diversi sistemi costruttivi utilizzati dall’ azienda (plat-form, X-lam, legno-acciaio), uniti alle configurazioni involucro, garantiscono i più alti standard nei confronti delle azioni del vento, del sisma e del fuoco, ottime caratteristiche di isolamento acustico e termico, velocità di montaggio, affidabilità e durata negli anni. Affidarsi a LAM Ambiente significa disporre di un team in grado di realizzare qualsiasi progetto, bilanciando opportunamente desideri ed esigenze del cliente e del proprio tecnico di fiducia, efficienza energetica, budget a disposizione della committenza, costi di produzione e tempi di montaggio.

Post Correlati