Scroll Top
È natae!
Collettivae è un’associazione di promozione sociale transfemminista e intersezionale, nata ad Arezzo nel maggio del 2021

Collettivae è un’associazione di promozione sociale transfemminista e intersezionale, nata ad Arezzo nel maggio del 2021, che si propone di (far) riflettere e sensibilizzare sulle varie forme di violenza di genere, divario retributivo e differenze di trattamento di genere presenti nell’odierna società occidentale, in ottica femminile e femminista internazionale e transincludente. I nostri valori fondanti sono la parità, l’inclusione, la solidarietà femminile e la non violenza. Questo è il nostro Manifesto.
Missioni
I) Contrastare qualunque forma di violenza e discriminazione che vada a ledere la libertà di ogni persona e trattare temi di pari opportunità e pari diritti di tutte le soggettività, indipendentemente dal sesso biologico, dall’identità di genere e dall’identità sessuale.
II) Promuovere temi meno conosciuti e discussi, ma impattanti sulla vita delle donne italiane ed europee, come eco-femminismo, catcalling, mansplaining, tutela della salute e della libertà di scelta, medicina di genere, sessimo, tampon tax, sex work, ecc.
III) Valorizzare l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso in qualunque contesto sociale e di vita.
IV) Incentivare il femminismo come modus operandi e approccio in ogni contesto di vita lavorativa, sociale e politica, diffondendo la storia, il significato, le battaglie e le cause perorate da questo movimento socio politico culturale.
V) Deoggettificare il corpo femminile, affrancandolo da canoni tradizionalisti e precostituiti.
VI) Proporci come comunità educante, libera e aperta nella discussione e diffusione dei suddetti temi.
Attività
– Organizzazione di eventi che mirino alla conoscenza, alla sensibilizzazione ed alla (auto)formazione, interconnettendo realtà diverse tra loro, utilizzando anche forme di espressione artistica e culturale, come seminari, laboratori, teatro, letteratura, cine-ma, arte, ecc.
– Trattazione di casi giurisprudenziali inerenti i suddetti temi con particolare attenzione alle fattispecie, variamente declinate, di molestie e violenza, valorizzando soprattutto il concetto di “consenso”.
– Corsi di educazione all’affettività e alla sessualità tenuti da espert* qualificat*, con-centrandosi in particolare sul tema dell’aborto.
– Attivazione di uno sportello informativo al servizio di vittime di discriminazione e bullismo e di soggetti versanti in situazioni di vulnerabilità o disagio.
– Presenza attiva sul territorio e monitoraggio dell’operato di istituzioni locali e nazionali.
Dal prossimo numero di WEARE cureremo una rubrica fissa, dove cercheremo di rispondere alle vostre domande. Se volete contattarci, aderire alla nostra Associazione, o se semplicemente pensate di aver bisogno di noi, contattateci!

di GEMMA BUI

IG: @collettivae
FB: Collettivae
collettivae.org 
info@collettivae.org

Dal prossimo numero di WEARE cureremo una rubrica fissa, dove cercheremo di ri-spondere alle vostre domande

Gemma Bui
GEMMA BUI

Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.

Post Correlati