Classic Rock

Golden Salt – Violino & Chitarra Elettrica. Un duo dalla doppia anima, una classica e l’altra rock. Un esperimento che ha dato vita ad un singolare progetto musicale. Loro sono Arianna Mazzarese, violinista di formazione classica, ed Eleonora Loi, chitarrista elettrica. Le due artiste sono riuscite ad unire l’eleganza della musica classica all’informalità del rock trovando un equilibrio tra due mondi musicali contrapposti e producendo brani, sia cover che inediti, ispirandosi a pezzi classici, rock, pop e punk. Una visione allargata della musica, che non viene inquadrata in nessun genere, ma semplicemente vissuta e riprodotta per quella che è: un susseguirsi di note ed emozioni che le Golden Salt mescolano alla fantasia e all’energia che ritroviamo sui palchi e nei loro spettacolari videoclip. Una musica trasversale, oltre le convenzioni, che non si risparmia mai di mettere al centro di tutto il binomio, l’intreccio e il dialogo tra violino e chitarra elettrica, che la rendono unica ed inconfondibile.
Conosciamo meglio Arianna, diplomata al Conservatorio di Firenze, ed Eleonora, proveniente da una carriera rock.
Classico e rock, avete alle spalle due percorsi musicali diversi tra loro. Come è nata l’idea di unirvi e di formare le Golden Salt?
«Sì, i nostri percorsi musicali di provenienza sono stati particolarmente diversi, quasi opposti! Crediamo sia stato proprio questo il motivo della nascita delle Golden Salt, ciascuna di noi era stupita ed affascinata dal valore musicale portato dall’esperienza dell’altra ed è stato spontaneo provare ad unirci in un unico duo.»
Spaziate da Bach agli AC/DC, dal tema di Game of Thrones ai Maroon 5, fino ai Guns n’ Roses e a Ed Sheeran. Come scegliete i brani che entrano a far parte del vostro repertorio?
«Il nostro repertorio può sembrare una mescolanza scriteriata di generi e stili, cosa che rende più che sensata questa domanda. In effetti anche il nostro repertorio riflette un po’ quello che è il nostro duo: musica senza vincoli e schemi sui generi. Questo tuttavia non significa che non abbiamo i nostri gusti personali molto forti anche sui generi musicali, che necessariamente influiscono sulla tendenza generale della nostra scelta dei brani. Generalmente ci viene spontaneo arrangiare brani che a una delle due o a entrambe piacciono particolarmente, e ogni tanto ci arrivano richieste specifiche dai fan, che accogliamo molto volentieri laddove il brano richiesto sia in sintonia con lo spirito del duo.»

Avete fatto molti live in giro per l’Italia durante eventi e concerti. Qual è la reazione del pubblico di fronte ad un’esibizione particolare come la vostra?
«Il pubblico tende ad essere incuriosito già solo quando saliamo sul palco, forse per la particolarità del violino, forse perché il palco sembra dover accogliere una classica band e invece compaiono due ragazze piccolette e immaginiamo che la gente si chieda: “e queste che fanno?”. Poi iniziamo a suonare senza risparmiarci, un violino sfacciato e una chitarra elettrica per nulla dai suoni addolciti, piuttosto che un bel pedalino distorsore grezzo che valorizza le frequenze basse. A volte ci sembra di sentire lo stupore del pubblico, che spontaneamente prende il ritmo dei brani talvolta cantandoci sopra non appena li riconosce o ascoltando con rispettoso silenzio i nostri brani inediti ancora sconosciuti.»
Quali sono i progetti futuri su cui state lavorando?
«Quando abbiamo la fortuna di chiacchierare con persone del pubblico dopo i concerti spesso ci dicono che dai video che abbiamo online non si vede la grinta che abbiamo sul palco, per questo stiamo lavorando per la realizzazione di videoclip “più live” che ci descrivano meglio. Inoltre i nostri fan, ma anche il nostro animo, ci chiedono sempre di più di ascoltare i nostri brani inediti. Per questo stiamo lavorando in sala di registrazione alla produzione di un album inedito e originale firmato Golden Salt, che avrà come tema (e questa è un’anticipazione in esclusiva) l’Universo inteso in senso astrofisico.»

di CLAUDIA DI BERNARDO

Facebook e Instagram: @goldensaltduo
Canale Youtube: Golden Salt – Violin & Electric Guitar

Credit Matteo Cecconi

Credit Diego Mazzarese

CLAUDIA DI BERNARDO

Classe ’81, nata ad Arezzo. Laureata in Scienze della Comunicazione, oggi social media manager e copywriter… a casa, in ufficio, in treno, in spiaggia e ovunque ci sia una connessione.
Appassionata di fotografia, di viaggi, di musica e del buon cibo, sa che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, da scoprire e di cui stupirsi.

Post Correlati