Scroll Top

 #12

Illuminazioni in 10 righe. Manifestazioni, feste, show... Gli eventi più cool della città selezionati dalla redazione!

MEN/GO MUSIC FEST
Non è estate senza Men/Go Music Fest! Quest’anno il nostro amato Prato ospiterà ben sei serate di festival con una succulenta lineup che sazierà tutti i gusti e tutte le generazioni. Si parte martedì 4 luglio con una ventata di aria fresca portata dalla LOVEGANG126; si prosegue all’insegna della qualità: da Giancane ai Baustelle, dai Colla Zio agli Zen Circus e poi ancora i Coma Cose, il grande ritorno di Salmo e la ciliegina sulla torta vintage per i più romantici, il mitico Alan Sorrenti, che chiuderà questa edizione domenica 9. Come sempre le note si alzeranno sin dal pomeriggio con le proposte più interessanti della scena locale mentre i punti ristoro sempre aperti ci aiuteranno a sopportare il sole di luglio.

MALPIGHI FESTIVAL
Il mese di luglio vedrà anche la III edizione del Malpighi Festival, l’evento di periferia organizzato dai ragazzi di Arezzo Che Spacca. Quest’anno l’asticella si alza con una ricercata lineup: ad aprire le danze la sera del 21 luglio saranno Bianco e Dente, mentre per il giorno successivo sono previste le esibizioni degli /handologic e Claver Gold. L’evento riproporrà anche quest’anno le sue peculiari attività diurne come i divertenti corsi organizzati per tutti i giovani under 35 o i concerti di musica classica che allieteranno le ore più soleggiate. Sempre aperta l’area food & beverage, anche per la serata finale del 23 luglio.

CORTONA ON THE MOVE
Il festival internazionale di fotografia Cortona on the Move è diventato un’istituzione così imprescindibile che non ha bisogno certo della nostra presentazione, tuttavia crediamo che i nostri lettori più giovani o più smemorati possano trovare utile questo reminder: dal 13 luglio al primo di ottobre Cortona ospiterà, in diverse location dislocate in tutta la città, le mostre fotografiche della tredicesima edizione del Cortona on the Move. Al grido di MORE OR LESS il festival si occuperà di indagare le aspirazioni e le paure di questa società con uno sguardo particolare al flagello del divario sociale.

SIGNORELLI 500
Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia
Tutti gli amanti dell’arte con la A maiuscola si segnino la data del 23 giugno, quando la comunità cortonese sarà pronta a festeggiare il suo concittadino più illustre. È in arrivo infatti la mostra del maestro del Rinascimento Luca Signorelli, in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua scomparsa.
Sarà il MAEC ad accogliere le trenta opere provenienti dai più importanti musei e dalle più prestigiose collezioni di tutto il mondo, selezionate per rappresentare i punti più alti e più significativi della carriera dell’allievo cortonese di Piero della Francesca. La mostra si concluderà l’8 ottobre.

NUME FESTIVAL
Cortona è da sempre una comunità fuori classe nel mettere in luce tutto il proprio patrimonio artistico. Il Nume Festival ne è un meraviglioso esempio; promosso dalla Nume Academy, che si impegna a organizzare ogni anno corsi di perfezionamento per i giovani archi più promettenti al mondo, il festival si propone di colorare vari spazi della città con le note più belle della musica classica e contemporanea, il tutto gestito da uno staff giovane e intraprendente. Dal 19 al 25 giugno le esibizioni degli allievi dell’accademia si alterneranno a quelle dei più illustri concertisti del panorama internazionale.
Leggi la nostra intervista alla curatrice

AFRO
Dalla meditazione su Piero della Francesca all’Informale
Arezzo è pronta a celebrare uno degli artisti italiani più importanti e più apprezzati del ‘900, il pittore friulano Afro Basaldella. La mostra, che si terrà dal 2 giugno al 22 ottobre presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna, si propone di indagare il rapporto del maestro dell’Arte informale con la pittura classico-rinascimentale e i maestri del passato. La posizione della galleria, adiacente la chiesa di S. Francesco, sede del capolavoro di Piero, sembra suggerire essa stessa il passaggio di eredità artistica tra il classico e il contemporaneo che emozionerà tutti gli appassionati d’arte della nostra città.
Leggi il nostro articolo sulla mostra

KILOWATT FESTIVAL
Non può mancare al nostro appello il Kilowatt Festival. Giunto alla sua XXI edizione, l’evento simbolo dell’estate della Valtiberina animerà come sempre l’estate con un programma densissimo e di qualità.
Per il secondo anno consecutivo le decine di spettacoli e progetti artistici si svolgeranno in due diverse “case”: dall’11 al 15 luglio a Sansepolcro, sede storica del festival, e dal 19 al 23 luglio a Cortona, riconferma dell’attenzione che la città chianina rivolge a tali iniziative.

ESTATE IN FORTEZZA
Continua anche questa estate l’esperienza della rassegna che animerà la fortezza medicea, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo: pietre miliari della musica italiana come Massimo Ranieri e Alice, la comicità irriverente di Paolo Ruffini e quella colta di Barbascura X, serate a tema dedicate a grandi artisti italiani e internazionali non sono che pochi esempi degli svariati eventi che si svolgeranno dall’11 luglio al 4 agosto nel posto che da cinquecento anni domina Arezzo dall’alto.

di GABRIELE MARCO LIBERATORI

Gabrile Marco Liberatori
GABRIELE MARCO LIBERATORI

Laureando in lettere antiche, chitarrista dall’animo rétro, cultore di teatro e storia dell’arte. Ritengo che la conoscenza dell’espressione e del pensiero umani da Omero fino ai giorni nostri sia l’unica chiave per elevare il nostro spirito al di sopra di un vacuo imperante materialismo. Il mio motto è “E l’omo vive”, perché non c’è buona speculazione intellettuale senza un calice di rosso e un piatto di leccornie regionali.

Post Correlati