Scroll Top
Studiare con le Lego
Il progetto dell'Associazione Spazio 3; studiare con l’utilizzo del metodo LEGO SERIOUS PLAY

Alzi la mano chi, da piccolo, ha giocato e creato avventure fantastiche con i mattoncini colorati? E se gli stessi fossero utilizzati per una nuova frontiera dell’apprendimento scolastico?
Noi stiamo sperimentando questo approccio innovativo.” Affermano la Dott.ssa Laura Cannoni, Presidente dell’Associazione Spazio 3 di Subbiano, e Francesca Marraghini: “Nello scorso anno siamo riusciti a presentare un progetto per l’utilizzo dei famosi mattoncini e del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® all’interno degli istituti scolastici. Attratte dallo studio di questa metodologia, e grazie alla conoscenza della Dott.ssa Daniela Chiru, abbiamo sentito tangibile e fattibile l’esperienza, che ha alla base importanti studi sulle neuroscienze e sulla neuro didattica e che mai prima d’ora è stata declinata alla scuola.

Un’iniziativa che ha raccolto da subito una grande partecipazione: “Insieme alla classe prima dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca di Arezzo, al consiglio d’Istituto e alla Dirigente scolastica, Dott.ssa Rossella Esposito, due anni fa abbiamo potuto iniziare il progetto. Attraverso un crowdfounding dei genitori e alla Casa del Bambino di Soci abbiamo avuto dei finanziamenti che ci hanno permesso di premere il tasto “Start”.
La rete che si è creata tra genitori, insegnanti ed educatori ha permesso ai bambini di entrare in contatto con i mattoncini, e di apprenderne tutti i segreti: “Si lavora sull’aspetto emozionale: tramite la costruzione e l’utilizzo delle mani, la creatività nel fare il modello e l’uso dei diversi colori. Il gioco e il divertimento creano empatia, e permettono al bambino di apprendere inconsapevolmente e di sviluppare memoria, concentrazione, attenzione e passione. Tanti benefici che allontanano l’ansia e permettono un’inclusione e un coinvolgimento di tutti i compagni di classe, con regole vincolate al rispetto reciproco.
Spazio 3 sta cercando, con questo nuovo metodo, di investire tanto nella scuola, per lavorare direttamente alla base della crescita dei bambini: “Abbiamo dimostrato che fare una scuola diversa è possibile, soprattutto se le forze si muovono nella stessa direzione, implementando con il gioco il classico metodo dell’istruzione. Elisa Lucchetta, Manuela Caidominici, Chiara Calabrò e Laura Zingarelli, insieme alle sopracitate dottoresse, sono state la spinta che ha permesso la buona riuscita del progetto. È giusto che si sappia, chi fa la differenza, e noi abbiamo intenzione di continuare su questa strada.

di RICCARDO BUFFETTI

Via Siro Fantoni, 62/7, Subbiano
associazionespazio3.it
FB: Spazio3

Riccardo Buffetti ok
RICCARDO BUFFETTI

“Ah l’amor che move il sole e l’altre stelle…” Il romanticismo è una delle chiavi della mia scrittura, passione nativa del mio essere. Più avanti si sono aggiunte, ahimè, quelle sportive che ne hanno preso il sopravvento soprattutto su ambito lavorativo. Bilancia ascendente Scorpione di quell’ottobre del ‘93. Scrivo per cercare l’emozione, parlo per raccontarle.

Post Correlati