Scroll Top
Made in… Lodola
Villa La Lodola, un bellissimo casolare toscano del 1700, ci aspetta con un ottimo caffè fatto con la moka e una deliziosa torta a km 0.

Cos’è La Lodola? La Lodola è un’azienda agrituristica biologica, un B&B, un’osteria, ma soprattutto è una grande famiglia. Abbiamo incontrato Manuela, moglie di Carlo, nel porticato che costeggia Villa La Lodola, un bellissimo casolare toscano del 1700 accuratamente restaurato, insieme ad un ottimo caffè rigorosamente fatto con la moka e una deliziosa torta di mele a km0. Una casa che apre le sue porte agli ospiti, prima per dormirci con le camere nel 2000 e successivamente anche per mangiarci con la nascita dell’osteria, un vero e proprio ristorante agricolo, tutto ciò in un’atmosfera unica, con le colline della Valdichiana che fanno da sfondo a quello che è un paesaggio da cornice.

Dietro a questo bellissima azienda agricola c’è una famiglia che ha trovato il suo paradiso qui nelle colline toscane di Foiano della Chiana e ha sviluppato anno dopo anno un progetto basato sulla passione per la terra e l’amore per le materie prime. Da questi due fattori nasce l’azienda agricola biologica che si estende su 31 ettari coltivati a grani antichi, legumi e orticole in regime biologico e che è il fiore all’occhiello della Lodola, riuscendo a portare sulla tavola e dentro un barattolo, prodotti genuini, seminati raccolti e trasformati.

Pasta, farine, marmellate, sott’oli, lenticchie e ceci oltre a melanzane, peperoni, zucca e tanti altri prodotti e che Carlo Porcu, nella sua cucina, usa per preparare piatti sempre diversi rivisitati dalla sua voglia di buono. Tra questi troviamo dei sapori antichi che grazie alla Lodola riscopriamo e abbiamo la fortuna di mangiare come la confettura di mele cotogne, regina dei frutti dimenticati, i cardi sott’olio, le cosce di monaca, l’originale marmellata di vigna con mele cotogne e uva fragola ed altri che arrivano nel barattolino pronti per essere comprati e portati a casa.

Manuela ci racconta che l’autunno ha una ricchezza di sapori e di colori che non hanno nulla a che vedere con le altre stagioni, nei campi si ritrovano le nespole, le giuggiole, le cotogne, tutti sapori dimenticati che tornano alla ribalta. Ci salutiamo con la mia promessa di tornare presto per provare i piatti di Carlo e di comprare qualche deliziosa confettura made in Lodola… intanto mi porto avanti con gli assaggi che mi ha donato Manuela!

Azienda Agrituristica Biologica La Lodola
Via Piana, 19
Foiano della Chiana (AR)
Carlo +39 3473321247
Manuela +39 3334693388
info@lalodola.com

di PIERPAOLO CHIARO

PIERPAOLO CHIARO

Amante del malto, quello doppio. Mangerei pizza un giorno sì e l’altro pure. Calciofilo, tifoso e giocatore amatoriale. La scrittura? Passione nata per caso, adesso cerco l’opportunità di farla diventare qualcosa di più. Scelgo la musica da ascoltare in base al mio stato d’animo. Vorrei che tutto fosse pronto all’uso. 1991 non è solo la data di nascita, è qualcosa di più.

Post Correlati