Scroll Top
Abitare al CM2
Nasce CM2, la rubrica su cui potrete fare affidamento in fase di ristrutturazione e arredo. A cura delle Architette Consuelo Rellini e Martina Municchi.

Avete mai pensato a quanto siano importanti le scelte e le decisioni che prendiamo nell’arredare casa? Ve lo diciamo noi! Tantissimo!
Siamo Consuelo e Martina, Architette e Interior Designer; dalle iniziali dei nostri nomi nasce CM2, una rubrica su cui potrete fare affidamento in fase di ristrutturazione, arredo, sistemazione di una casa in affitto oppure di una stanza che non vi piace più e a cui volete dare una nuova vita.
Nel difficile momento storico della pandemia, la Casa ha riacquistato il ruolo primordiale di protezione, di nido pascoliano. Ritrovati chiusi nelle nostre case, è riemersa l’esigenza di prenderci cura degli ambienti per renderli più confortevoli e più accoglienti. È qui che ha avuto un ruolo chiave la cura dell’abitare al “centimetro quadrato”, facendo sì che un elemento di arredo avesse un’identità e rendere così quello spazio unico.
Una parete vuota è stata riempita di quadri facendola vivere di ricordi o è stata tappezzata da una particolare carta da parati per dare un tocco brioso.
Uno spazio asettico si è trasformato in un angolo avvolgente con un tavolino, una lampada e qualche candela profumata. Un terrazzo è diventato, con un bancale e un cuscino, un piccolo giardino su misura.
L’attenzione del dettaglio al “centimetro quadrato” ha ridato energia a spazi che erano diventati ambienti di passaggio di una vita fin troppo frenetica.
Cosa è quindi CM2?
È un progetto di dialogo tra noi e le case. Analizzare uno spazio e attraverso piccoli consigli, renderlo luogo dell’abitare, renderlo la nostra casa.
Lo faremo affrontando tematiche che ci aiuteranno a personalizzare le scelte sulla nostra casa attuale o futura.
Gli argomenti verteranno su grandi temi come quello della sostenibilità fino a contenuti sulla scelta dei dettagli dell’interno, come la luce, una parete colorata, un oggetto piuttosto che un altro e fare in modo che lo spazio progettato diventi luogo del vivere dove soddisfare i propri bisogni e necessità.
Per vivere bene nelle nostre case dobbiamo stare in armonia con lo spazio che ci circonda, fare in modo che la nostra personalità emerga dallo spazio e lo definisca… Non a caso quando in un luogo ci stiamo bene non facciamo altro che dire “mi sento come a casa” e sarà questo il nostro ruolo, cercare di trasformare un semplice spazio nell’armonia della vostra casa, perché se l’architettura è l’arte di disegnare e di definire uno spazio, sono le scelte personali che possono trasformarlo in un luogo dove vivere, ovvero nella nostra casa.

Arch. Consuelo Rellini
Tel. 345 6034152
consuelo.rellini@gmail.com

Arch. Martina Municchi
Tel. 380 5266981
municchi.martina@gmail.com
IG: @centimetroquadrato

Post Correlati