Una testa piena di idee

Ogni persona deve sentirsi libera e a proprio agio con ogni taglio e ogni colore, indipendentemente dalle mode.” Con queste parole Marika Pievani, la giovane hair styler aretina dall’anima rock, mi accoglie nel suo nuovo studio di parrucchiera e hairstylist, Identità Capelli, in via Guido Monaco 25/4, in pieno centro ad Arezzo.
Una scelta coraggiosa e controcorrente, in un momento così difficile per tutte le realtà commerciali del nostro Paese, quella di lasciare un lavoro sicuro per mettersi in proprio e lanciarsi in questa nuova avventura. Ma Marika è forte e decisa, con le idee chiare e la determinazione giusta per rincorrere il suo sogno: “Ho iniziato a fare la parrucchiera 12 anni fa per caso, quando finita la scuola e in cerca di un lavoro sono stata assunta come assistente in uno studio di parrucchieri. Non avevo mai pensato di fare questo lavoro, ma mi sono buttata e mi sono fatta i miei anni di gavetta. All’inizio sono stati i mesi più duri, perché non facevo altro che spazzare e lavare teste. Poi, piano piano, ho imparato la professione partendo dalle basi, capendo come scegliere il giusto tipo di trattamento per ogni capello, poi il colore, fino a cominciare con i primi tagli. In quel momento ho capito che quello era il lavoro che volevo fare… Volevo diventare sempre più brava, per riuscire ad aprire, prima o poi, uno salone tutto mio.
Da quel momento non ha più cambiato idea, si è rimboccata le maniche, ha continuato a lavorare e a fare pratica, ha seguito corsi su corsi per imparare ogni tecnica e ogni segreto dietro ai tagli, all’uso del colore e alle acconciature, si è specializzata sempre di più e, in barba a tutte le pandemie, è riuscita ad aprire il suo studio in pieno centro ad Arezzo.
Il locale rispecchia in pieno il suo carattere: senza tanti fronzoli, ma diretta all’essenza delle cose, per prestare la massima cura e la massima attenzione ai bisogni di ogni cliente. Infatti, come mi spiega mentre ha un po’ di tempo libero tra una persona e l’altra: “Sono fortunata perché il mio lavoro è anche la mia passione, allora ho deciso di dedicare tutta la mia esperienza alle persone che si fidano di me. In negozio sono da sola e prendo pochi appuntamenti al giorno, giusto quelli che riesco a fare, perché voglio dedicarmi al 100% ai bisogni dei clienti. Soprattutto per una donna, andare dal parrucchiere non è solo una routine, è un momento molto importante, perché dai capelli passa la prima impressione che diamo di noi e il giusto taglio ci fa sentire bene con noi stessi e in grado di affrontare a testa alta ogni situazione. Quindi io voglio prendermi tutto il tempo che serve per parlare con i miei clienti, capire i loro gusti e i loro bisogni, fare una diagnosi sui loro capelli e decidere insieme quali sono il taglio migliore, il colore giusto e il trattamento di cui hanno bisogno”.

E questo è sicuramente uno dei punti forti di Identità Capelli: da Marika non si entra in una catena di montaggio che cerca di sfornare più acconciature possibili nel minor tempo, ma si trova una persona che mette al servizio di ogni cliente il massimo della sua attenzione e delle sue conoscenze.
In questo lavoro non si smette mai di imparare, perciò Marika continua a tenersi aggiornata seguendo sempre nuovi corsi, per conoscere le nuove tendenze nel mondo dell’hair style, approfondendo soprattutto l’aspetto che del suo lavoro più l’affascina, cioè le tecniche per il colore, così da poter offrire un servizio di primissima qualità. Dopo avermi sconsigliato di passare al biondo platino e avermi spiegato perché il blu elettrico non mi donerebbe, mi svela uno dei suoi segreti: “Ho iniziato a lavorare utilizzando i prodotti di L’Oréal Professionnel, li utilizzo da 12 anni ormai, perciò ho deciso di continuare a collaborare con loro anche nel mio nuovo negozio perché li conosco alla perfezione, so come si comportano i colori e come devo gestirli. Con i prodotti dell’azienda francese so di poter offrire il meglio di me.
La vita non è perfetta, ma grazie a Marika puoi fare in modo che almeno i tuoi capelli lo siano.

di STEFANO BENNATI

0575 24774
FB: Identità Capelli
IG: @identitacapelli

STEFANO BENNATI

Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose. Appassionato d’arte, letteratura e cinema. Scrivo per lavoro e lavoro per comprare libri. Mi piacciono i calzini colorati.

Post Correlati