Scroll Top
Dell'uva non si butta via niente
Da un’idea legata al concetto di economia circolare nasce la linea di cosmetici RìPARIA, by Buccia Nera

Se avete letto il nostro articolo su Buccia Nera (se non l’avete fatto, prendetevi un attimo e fatelo…), avrete capito che questa è un’azienda vitivinicola creativa, giovane e dinamica. Un po’ hipster, come l’ha definita il nostro Hipster_Wine. Questa nuova pagina che dedichiamo a Buccia Nera, conferma la loro grande voglia di fare e soprattutto il grande rispetto che nutrono per il territorio e per le sue materie prime.
Da un’idea legata al concetto di economia circolare (in cui Buccia Nera crede fermamente), intesa come esempio di sviluppo per produzione e consumo, nasce RìPARIA, una nuova linea di cosmetici firmata dall’azienda che si ispira alla sostenibilità e ad un ridotto impatto ambientale.
Crediamo che all’interno di un azienda sia possibile (e fondamentale!) sfruttare le proprie risorse, tutte, anche quelle derivanti dagli scarti della produzione, come ad esempio i residui della vinificazione delle nostre uve: le vinacce. Fino ad oggi abbiamo sfruttato le loro potenzialità per concimare i nostri terreni o produrre grappa, ma grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie le vinacce possono finalmente essere destinate ad un’altra, nuova vita.” Ci hanno spiegato in azienda.
La ricerca ha evidenziato come le vinacce, ossia bucce e semi d’uva, siano ricche di polifenoli, preziosissimi antiossidanti, che rivestono un ruolo fondamentale nel processo di rallentamento di invecchiamento della pelle, contrastando l’azione dei radicali liberi. Da qui è nata RìPARIA, in collaborazione con un importante laboratorio italiano che ha permesso di realizzare tre prodotti, una crema viso, una crema corpo idratante e uno scrub viso-corpo.
Ma la nostra volontà è allargare la linea con altri prodotti.” Spiega Buccia Nera: “Tra i nostri progetti c’è anche quello di realizzare etichette ecosostenibili per i nostri vini con la carta ottenuta dagli scarti delle vinacce. Inoltre, le vinacce, vengono anche impiegate nella produzione farmaceutica; siamo orgogliosi di poter collaborare, da qualche anno a questa parte, con un’azienda leader nel settore della realizzazione di integratori alimentari.
Le creme RìPARIA associano le proprietà rinomate dei polifenoli, contenuti nelle vinacce di Sangiovese e nell’olio di Vinaccioli, ad ingredienti come l’estratto di Ginseg, l’Acido Ialuronico e l’olio di mandorle e Argan, che permettono di avere una pelle idratata, rigenerate, elastica e vellutata.
RìPARIA è una linea di prodotti con basi naturali, priva di allergeni, parabeni e siliconi, adatta anche alle pelli più sensibili.
I prodotti sono acquistabili presso Buccia Nera, oppure online su buccianera.it.

Post Correlati