Dell'uva non si butta via niente

Se avete letto il nostro articolo su Buccia Nera (se non l’avete fatto, prendetevi un attimo e fatelo…), avrete capito che questa è un’azienda vitivinicola creativa, giovane e dinamica. Un po’ hipster, come l’ha definita il nostro Hipster_Wine. Questa nuova pagina che dedichiamo a Buccia Nera, conferma la loro grande voglia di fare e soprattutto il grande rispetto che nutrono per il territorio e per le sue materie prime.
Da un’idea legata al concetto di economia circolare (in cui Buccia Nera crede fermamente), intesa come esempio di sviluppo per produzione e consumo, nasce RìPARIA, una nuova linea di cosmetici firmata dall’azienda che si ispira alla sostenibilità e ad un ridotto impatto ambientale.
Crediamo che all’interno di un azienda sia possibile (e fondamentale!) sfruttare le proprie risorse, tutte, anche quelle derivanti dagli scarti della produzione, come ad esempio i residui della vinificazione delle nostre uve: le vinacce. Fino ad oggi abbiamo sfruttato le loro potenzialità per concimare i nostri terreni o produrre grappa, ma grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie le vinacce possono finalmente essere destinate ad un’altra, nuova vita.” Ci hanno spiegato in azienda.
La ricerca ha evidenziato come le vinacce, ossia bucce e semi d’uva, siano ricche di polifenoli, preziosissimi antiossidanti, che rivestono un ruolo fondamentale nel processo di rallentamento di invecchiamento della pelle, contrastando l’azione dei radicali liberi. Da qui è nata RìPARIA, in collaborazione con un importante laboratorio italiano che ha permesso di realizzare tre prodotti, una crema viso, una crema corpo idratante e uno scrub viso-corpo.
Ma la nostra volontà è allargare la linea con altri prodotti.” Spiega Buccia Nera: “Tra i nostri progetti c’è anche quello di realizzare etichette ecosostenibili per i nostri vini con la carta ottenuta dagli scarti delle vinacce. Inoltre, le vinacce, vengono anche impiegate nella produzione farmaceutica; siamo orgogliosi di poter collaborare, da qualche anno a questa parte, con un’azienda leader nel settore della realizzazione di integratori alimentari.
Le creme RìPARIA associano le proprietà rinomate dei polifenoli, contenuti nelle vinacce di Sangiovese e nell’olio di Vinaccioli, ad ingredienti come l’estratto di Ginseg, l’Acido Ialuronico e l’olio di mandorle e Argan, che permettono di avere una pelle idratata, rigenerate, elastica e vellutata.
RìPARIA è una linea di prodotti con basi naturali, priva di allergeni, parabeni e siliconi, adatta anche alle pelli più sensibili.
I prodotti sono acquistabili presso Buccia Nera, oppure online su buccianera.it.

Post Correlati