Lo sguardo profondo ed elettrizzato di chi si sente parte di un progetto che l’ha appena catapultata negli anni ’70… Lei è Alexia Zuppardo, modella di professione, vestita con i fantastici outfit di WOW Vintage, sta per posare per la nostra copertina. Insieme a lei c’è anche Alice Zainab, pronta a trasformarsi in una diva del secolo scorso. Le due modelle si preparano a vicenda, ritoccano con cura i dettagli che si caricano di significato per raccontare una storia in uno scatto: una cintura aggiustata, la camicia messa accuratamente dentro ai pantaloni, la scelta giusta dei colori per il make up…
Fuori dal negozio di WOW Vintage, in via della Tolletta 3, le fotografe sfidano le temperature dell’inverno aretino; Susanna Caperdoni è pronta a regalarci un nuovo scatto, dopo la bellissima copertina di WEARE #17, mentre la nostra Cheyenne Mariotti è carica per le foto del backstage che dovrà realizzare. Intanto parlano e ragionano sulle luci, sul bilanciamento dei colori, pensando ai luoghi che possano dare forma a questo racconto. L’idea da mettere su pellicola è un’uscita per un aperitivo in centro, in un Arezzo luminosa, che mette in mostra il suo lato più bello e storico… E così, dopo un’oretta di trucco, preparazione e ragionamenti vari, ci siamo! Un team di sette donne parte alla volta di Corso Italia, pronto a portarsi a casa un’elettrizzante nuova copertina di WEARE.
Prove, idee che si fanno strada man mano che camminiamo nelle vie del centro; tante foto di fronte a passanti che restano ad occhi aperti, sorpresi e curiosi, come facessero parte di una soap-opera. Tentativi, giochi di luci, scattare, ripensare e reinventare. Ore di lavoro per poi selezionare un solo scatto, eterno, impresso su digitale e ovviamente anche su carta.
Tutto è ponderato, anche la scelta dei vestiti. La nostra Veronica Valdambrini, storica presenza in redazione, ha impiegato due giorni di ricerca per scegliere gli outfit giusti. A supportarla l’inconfondibile gusto estetico di Raffaella, proprietaria di Wow Vintage, negozio conosciutissimo in città per la ricercatezza dei capi dall’eterno fascino retrò. Un grazie speciale va soprattutto a lei che ha vestito le nostre modelle. Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione e che i suoi abiti finiscano sulla copertina di WEARE #18.
Anche per questo numero, la magia è compiuta, ce l’abbiamo fatta… Ora sta a voi godervi il risultato di questo entusiasmante lavoro di squadra.
di IRENE RISORTI
Credits backstage Cheyenne Mariotti