Scroll Top
La casa intelligente
Io chi sono? Non una supereroina, ma solo e semplicemente Gessica Mattesini, consulente assicurativ* di Generali Italia

Immagina di svegliarti al mattino con tapparelle che dolcemente si alzano per accogliere una luce delicata, mentre una tazza di caffè si sta preparando da sola. Poi, durante il giorno, l’illuminazione della casa varia d’intensità per migliorare il tuo umore… Questo non è un sogno futuristico, ma la realtà offerta dalle smart home – case intelligenti. Esistono già, infatti, elettrodomestici che rispondono ai comandi vocali, interruttori di luce che fungono anche da assistenti personali e lavatrici, asciugatrici e forni che possono essere controllati dallo smartphone o avviarsi quando l’energia è più economica.
La domotica, cuore delle case intelligenti, sfrutta l’Internet delle cose per trasformare gli spazi domestici in ecosistemi. Questi dispositivi, che vanno dai termostati wi-fi ai frigoriferi che monitorano la scadenza degli alimenti, possono adattarsi alle abitudini della persona, puntando sulla comodità, sull’efficienza energetica e sulla sicurezza. Infatti, la sicurezza è una area in cui le smart home si stanno evolvendo rapidamente. Le telecamere di sorveglianza di nuova generazione, ad esempio, possono rilevare movimenti sospetti e inviare un avviso direttamente sul tuo telefono. Lo stesso vale per i sensori di fumo, che ti avvertono nel caso in cui ci sia una presenza anomala all’interno dell’abitazione o i sensori di acqua che ti avvisano in tempo reale nel caso in cui ci dovessero essere anche piccole perdite.
Per non parlare dei sensori perimetrali, che comunicano presenze estranee in tua assenza.
Molti moderni apparecchi possono essere controllati tramite app, display touch screen o attraverso piattaforme vocali come Alexa. Questo può aiutare a creare un ambiente più indipendente e accessibile, favorendo in particolare le persone con disabilità, le persone anziane o per mettere in sicurezza un’abitazione secondaria. È chiaro che con l’installazione nelle nostre abitazioni di così tanti strumenti connessi alla rete, è essenziale garantire la sicurezza dei dati personali e la privacy.
Quando si parla di sicurezza, entrano in gioco le compagnie assicurative, che propongono soluzioni tecnologiche e di semplice utilizzo che fanno in modo che il cliente si senta protetto non solo all’accadimento dell’evento, ma anche nel sentirsi assistito nel momento dell’emergenza, pure quando si trova fuori casa, con una semplice notifica sul cellulare.
Questo per quando riguarda la tutela materiale della propria abitazione, salvaguardandola da eventi imprevisti, ponendo attenzione anche a tutele virtuali con coperture a dei dati personali e della privacy di tutta la famiglia.

Gessica Mattesini
Consulente Assicurativ*
gessica.mattesini@generali.com
328 1799 178

Post Correlati