Scroll Top
Alimentazione green
Non perdere i consigli del nostro Doc Christian Faffini, ti aiuteranno a seguire una dieta più sostenibile e green!

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a seguire una dieta più sostenibile e green!
1. Cerca di ottenere la maggior parte delle tue proteine da legumi, uova e formaggi duri semigrassi. Se attualmente ottieni la maggior parte delle tue proteine da carne o pesce, concentrati su una graduale riduzione e inserisci proteine vegetali e da uova o formaggi parzialmente decremati. Mangia legumi secchi come fagioli, lenticchie, piselli oppure frutta secca come noci o mandorle.
2. Mangia cereali integrali. Farine, pasta, pane, riso e altri cereali: sempre meglio sceglierli di tipo integrale per un adeguato apporto di fibre.
3. Acquista alimenti prodotti in modo sostenibile. Cerca gli alimenti prodotti utilizzando l’agricoltura rigenerativa, che si concentra sul mantenimento della salute del suolo e quindi sul supporto dell’intero ecosistema locale. Scegli aziende virtuose che tendono ad evitare pesticidi e fertilizzanti dannosi, oltre a ruotare le colture in modo che i nutrienti del suolo non si esauriscano. I prodotti con l’etichetta “biologico” rispettano diversi criteri che promuovono la sostenibilità, ma l’etichetta non è sempre una garanzia. Allo stesso modo, i piccoli produttori potrebbero non essere certificati per il biologico, ma possono comunque attenersi alle pratiche rigenerative ed ecologiche.
4. Cucina più spesso e dai un taglio ai cibi pronti. Il cibo cucinato in casa è più nutriente del cibo gustato in un ristorante o in una catena di fast food o di quello industriale precotto e surgelato. Cucinando possiamo controllare noi i grassi e il sale aggiunti e condire con olio di buona qualità, come quello extravergine di oliva.
5. Riduci gli sprechi alimentari. Cerca di cucinare e mangiare il cibo prima che si alteri, usa la maggior parte possibile della porzione commestibile dei prodotti, mangia e riutilizza gli avanzi. La “cucina del recupero” contempla molte ricette gustose!

6. Mangia stagionale e locale. Possiamo ridurre il nostro impatto sul clima scegliendo frutta e verdura fresca di stagione e coltivata localmente.
7. Limita gli alcolici e gli zuccheri “liquidi”. Bevande analcoliche e succhi di frutta sono il terzo maggior contributore di emissioni di gas serra alimentari. L’acqua del rubinetto rimane la nostra fonte di idratazione più sostenibile: usa bottiglie riutilizzabili, bevi acqua domestica, è acqua controllata e sicura.
8. Attenzione alla qualità. Evita le carni lavorate e gli alimenti altamente trasformati, ricchi di grassi e zuccheri. Scegliere cibi meno trasformati sarà benefico per la salute e per l’ambiente. Riduci l’assunzione di cibi ipercalorici come biscotti, patatine, cioccolato e cibi da asporto (pizza, fast food) che sono meno nutrienti.
9. Ricorda che l’acqua è la migliore bevanda per idratare il tuo corpo. L’acqua del rubinetto è un’acqua di buona qualità, costantemente controllata, ed oggi rappresenta anche una scelta ecosostenibile: bevendo l’acqua del rubinetto contribuiamo a ridurre il consumo di plastiche e imballaggi.
10. Inserisci la sana alimentazione in un contesto di sane abitudini. Evita il fumo di sigaretta, l’alcool e pratica attività fisica con regolarità. Gli spostamenti a piedi o in bicicletta sono sempre da privilegiare per mantenere il corpo in salute e rispettare l’ambiente. L’attività fisica regolare garantisce anche un sonno ristoratore.

La sostenibilità è complessa e non si tratta solo di mangiare meno carne o acquistare tutto biologico. Una dieta veramente sostenibile è sia nutriente per il singolo individuo, che rispettosa dell’ambiente e della collettività.

Dott. Christian Faffini Dietista Nutrizionista
Via del Pantano, 42
Via G. Donizetti, 11A San Leo, Arezzo
dietistafaffini@gmail.com
338 9820951
dietistafaffini.it
IG: @christianfaffinidiet
TikTok: @ildietista
miodottore.it/z/6PaHVo

Post Correlati