Scroll Top
Avete mai avuto il piacere
di conoscere Pera Comics?
Pera Comics sono io, Pera è il mio soprannome e comics perché faccio fumetti! Ho aperto la mia prima pagina Instagram nel Giugno 2017

Esiste un posto dove si creano legami. Dove si conoscono persone, si visitano città, musei anche stando seduti nel divano, un posto dove ci immergiamo in altre mille realtà. Questo è Instagram: il presente in corso della realtà digitale. E tra i milioni di cuori che schiacciamo per mettere like ce ne sono anche per Alessandro Perugini o forse meglio conosciuto come Pera Comics.

Chi è Alessandro Perugini? Un fumettista e grafico pubblicitario, nato e cresciuto ad Arezzo che poi si è trasferito a Milano per studiare e seguire la sua passione: la grafica e il disegno. Adesso sono anni che lavora nel campo della comunicazione visiva, dedicandosi soprattutto nell’ultimo periodo sempre più ai fumetti e a… Instagram!

Pera Comics sono io, Pera è il mio soprannome e comics perché faccio fumetti! Ho aperto la mia prima pagina Instagram Pera_comics_ nel Giugno 2017. Poche settimane dopo ho creato anche Pera_Games_ e Pera_fans. Che spettacolo il 2017!” Esordisce Alessandro. Pagine Instagram che in un solo anno hanno cavalcato l’onda raggiungendo 280 mila follower per Pera Comics, 505 mila per Pera Games e 86,7 mila per Pera Fans.

Pensavi davvero di ottenere così tanto successo in così poco tempo?
«Inizialmente non me lo sarei proprio immaginato. Dopo un paio di mesi però capii che potevo puntare al top e da quel giorno ho fatto le cose con dedizione.»

Per chi non avesse ancora visto le sue vignette, sono fumetti spiritosi, a volte indovinelli o delle vere e proprio gag che hanno come protagonista Kenny, che muore in ogni fumetto e sta al pubblico indovinare come o chi è stato ad ucciderlo, anche se come precisa Alessandro “Kenny è immortale, “muore” sempre perché così i followers crescono. Kenny è nato casualmente. Lo disegnai in un enigma che diventò subito virale. Qualche settimana dopo decisi di riproporre quel personaggio e di dargli il nome di Kenny in onore a uno dei miei cartoni preferiti: South Park.

Ogni vignetta è realizzata a mano con matita e marker poi successivamente colorata a computer con il programma Illustrator.  “Impiego da un’ora a tre ore per il post più complesso. Va via molto tempo nella gestione delle pubblicazioni e della community”. Perché infatti oltre che a ideare, disegnare e pubblicare un post dietro c’è molto di più, una vera interazione con i suoi follower. “Mi seguono soprattutto i ragazzi delle medie (11-14 anni). Ho comunque un pubblico ampissimo. Dai bambini agli adulti. Diciamo che non è l’età che fa la differenza ma l’amore del pubblico verso gli enigmi e giochi mentali.

Pera Comics ha anche un suo canale Youtube, che ad oggi conta 16.000 follower. “I video sono andati molto bene, infatti alcuni mi conoscono più come youtuber che come instagrammer, una figura fondamentale per i ragazzi di oggi, adesso andiamo in una nuova direzione. Investirò tantissimo su questo canale fino a realizzare dei veri e propri cartoni animati di delitti.

E se i social sono ormai il presente in corso, la carta stampata è l’eternità, amata da tutti coloro che scrivono, disegnano o semplicemente leggono. Ed ecco che Pera Comics atterra in due realtà cartacee, una più interessante dell’altra. “Il 20 settembre uscirà il mio primo libro intitolato “Chi ha ucciso Kenny?” edito da Tunué. È già entrato in classifica come primo nella sua categoria di Amazon, è già stato distribuito in tutta Italia nelle librerie. Le prevendite stanno andando alla grande!

Un libro divertente e interattivo proprio come la pagina Instagram, ma con un tratto esclusivo perché contiene delitti inediti, mai pubblicati e un nuovo racconto ambientato nell’antica Roma dal titolo “Le Idi di Kenny”. Kenny si trasformerà in Giulio Cesare… Chi sarà ad ucciderlo?

Inoltre per tutti gli amanti di investigazione ed enigmi ci sarà un sistema di punteggio che valuterà il livello e le vostre capacità di detective.
Per me è un sogno pubblicare questo libro ed essere già in classifica. Partirà presto un Tour in Italia dove lo presenterò e firmerò le copie, così avrò modo di incontrare tutti i miei fan!

Mentre Kenny fa da protagonista nel libro, Pera Comics apparirà in due pagine del diario di Comix con delle divertentissime gag. “Quando ero piccolo disegnavo sempre nei diari dei miei compagni di classe ed è stupendo poterlo fare ora in scala nazionale, dove i miei disegni saranno nei diari di mille studenti! Questa collaborazione mi rende molto fiero oltre ad essere una grande opportunità per il mondo cartaceo, oltre a quella del libro.

Cosa consigli ai follower, oltre ovviamente a leggere il tuo libro?
«L’università è fondamentale. Non sarei qui a rincorrere i miei sogni se non avessi avuto quella base di cultura minima. Ai giovani dico di ragionare fuori dagli schemi e di non prendere mai le scorciatoie ma seguire sempre la strada più difficile.»

Adesso che ci siamo incuriositi ben, bene non resta che ringraziare Pera Comics e provare a risolvere qualche nuovo enigma!

di GIULIA BASAGNI

GIULIA BASAGNI

Avete presente la sensazione di un fiume in piena, che niente e nessuno è in grado di fermare?
Ecco questa sono io, Giulia Basagni, 26 anni, laureata in Comunicazione, media e giornalismo, piena di energia e vitalità.
Pronta ad accogliere ogni avventura a braccia aperte, curiosa, affascinata dai nuovi spazi e con gli occhi attenti a guardare oltre.

Post Correlati