Handmade With Love

Pietre colorate illuminano la stanza, la creatività fa da padrona, osservo ogni cosa nel dettaglio e i miei occhi non sanno scegliere dove posarsi. Mi incanto sull’arcobaleno di colori che formano tutti i vari modelli che ho davanti. Ed ecco che sono entrata in contatto con un nuovo mondo, quello dove ogni bijoux ha la sua storia e la racconta attraverso ogni sua caratteristica. Questo è Armonie Bijoux di Mariangela Donati, il fatto a mano con amore.
Sono stata sempre appassionata dell’oggetto fatto a mano, artigianale e originale e sono anche molto legata allo stile degli anni ‘60 e ‘70 dove la moda è stata molto rivoluzionaria. Nel 2013 poi mi sono ritrovata senza lavoro e per divertimento ho unito lo stile che amavo al prodotto che mi divertivo a fare quando ero ragazza.
Così Mariangela riscopre una sua passione ed inizia a realizzare prima borse e poi gioielli, fino a quando questo hobby si è evoluto ed è diventato una vera e proprio collezione, tutta realizzata ed assemblata a mano. Nascono così le meravigliose collezioni di Armonie Bijoux: prodotti unici, che si distinguono per la loro versatilità e lo stile senza tempo, pronti a rendere speciale ogni occasione di chi li indossa.
Come una magia, da filo e cristalli nascono gioielli eleganti ed incredibilmente leggeri. Ci sono modelli di varie dimensioni, tutti diversi l’uno dall’altro; collane, orecchini, bracciali e cavigliere, per non parlare delle meravigliose borse che sembrano emanare davvero profumo di anni ‘70. Tutto rifinito in ogni dettaglio. Ma la cosa ancor più bella sono le parole e gli occhi di Mariangela, che trasmettono un’emozione e una passione indescrivibile. Tutta la sua creatività si riflette in ogni oggetto che le sue mani creano.
Il bello del fatto a mano è proprio che nessun oggetto viene mai uguale all’altro. Ogni prodotto nasce quando vado a ricercare i materiali da utilizzare, dai tessuti alle perle. È proprio in questo momento che la mia mente inizia a creare ed arriva l’ispirazione. Passo alcune notti con le idee in testa e poi provo a realizzarle. Mi diverto a trovare i giusti abbinamenti tra le diverse perle, l’uncinetto, i fili di cotone. Poi quello che fa la differenza è la qualità del materiale che si sceglie.
E quanti materiali fanno parte del repertorio di Armonie Bijoux! Troviamo cristalli, fili di cotone, seta, acciaio inossidabile, perle di tutti i colori. Tutti ricercati con la massima cura; passano la selezione di Mariangela solo quei materiali che durano nel tempo, non si rovinano nemmeno a contatto con l’acqua e restituiscono una luce unica.

Borsa a tracolla o pochette? Collane lavorate all’uncinetto o indossate a bracciale? Difficile scegliere e queste sono solo alcune delle caratteristiche delle sue creazioni. In alcune collane e bracciali troviamo nella chiusura un cuoricino che riporta “made with love”, il file rouge di tutto. Perché Mariangela mette davvero l’amore in quello che fa, dalla ricerca dei materiali alla realizzazione del prodotto.
Armonie Bijoux si fa conoscere prima nelle fiere sia del vintage che dell’artigianato e da poco è atterrato nel mondo digitale con i suoi canali social e un sito e-commerce. Ha creato così una vetrina virtuale per raggiungere anche quel pubblico che solitamente Mariangela incontrava nei suoi eventi. Dietro a tutto questo lavoro che va oltre la realizzazione del prodotto c’è tutta la sua famiglia, che non solo l’ha sempre spronata, ma anche supportata sia prima nell’allestimento delle fiere che realizzava in maniera precisa e perfetta, insieme a suo marito Franco, sia adesso nel mondo digitale, curato con i suoi figli Gianluca, Francesco e la nuora Lisa.
Consiglio a chiunque abbia una certa creatività di sfruttarla. All’inizio possono arrivare anche dei no, ma non perdete mai la vostra voglia di fare, perché dall’emozione e dalla volontà si può creare davvero qualcosa di concreto!
Questo è il mondo di Armonie Bijoux dove un semplice filo diventa un prodotto davvero unico nel suo genere, dove tutto nasce dalla semplicità dei gesti artigianali e dal talento di Mariangela… Scegliete anche voi i suoi bijoux: handmade with love!

di GIULIA BASAGNI

armoniebijoux.com
FB: Armonie Bijoux
IG: @armoniebijoux

GIULIA BASAGNI

Avete presente la sensazione di un fiume in piena, che niente e nessuno è in grado di fermare?
Ecco questa sono io, Giulia Basagni, 29 anni, laureata in Comunicazione, media e giornalismo, piena di energia e vitalità.
Pronta ad accogliere ogni avventura a braccia aperte, curiosa, affascinata dai nuovi spazi e con gli occhi attenti a guardare oltre.

Post Correlati