Scroll Top

Gli Ostinati

Gli Ostinati, il locale giusto per i girovaghi del centro in cerca di una pizza napoletana fatta come si deve.
«Ricercare la massima qualità delle materie prime è il punto di partenza del servizio che offriamo», oomodoro, mozzarella e fiordilatte, il cuore pulsante di una buona pizza napoletana, provengono esclusivamente da produttori partenopei...

“Ostinatamente eccezionali”

Gli Ostinati
Via Crispi 32
Di Umberto Maria Bertocci

Gli Ostinati_1

Nel cuore di Arezzo, in via Crispi 32, nasce l’osteria Gli Ostinati, il locale giusto per i girovaghi del centro in cerca di una pizza napoletana fatta come si deve.
Esattamente dove un tempo avreste varcato la soglia della storica trattoria di Olga, oggi verrete accolti dall’atmosfera moderna e raffinata degli Ostinati.
Un ambiente arredato con elegante semplicità, dai colori tenui illuminano e dalle luci calde delle lampade vintage che pendono dal soffitto. Legno e acciaio patinato incorniciano gli arredi, caratterizzati da linee essenziali ma anche da un gusto ricercato.
L’interno del locale è dominato da un’imponente forno a legna sempre in funzione. Come vuole la tradizione napoletana, le pizze sono cotte al suo interno per non più di settanta secondi, alla rovente temperatura di 450º; anche 500º mi dicono i pizzaioli, comprensibilmente accaldati. Mentre nelle cucine carni di vitella, fassona e romagnola, arrostiscono piano sulle braci.
«Ricercare la massima qualità delle materie prime è il punto di partenza del servizio che offriamo», mi racconta Alessandro, uno dei tre titolari.
Pomodoro, mozzarella e fiordilatte, il cuore pulsante di una buona pizza napoletana, provengono esclusivamente da produttori partenopei. Nel segno della tradizione, anche i salumi sono scelti con grande cura. Sicuramente degno di nota è il crudo Renieri, eletto dalla Guida Salumi d’Italia 2017 de L’Espresso “Miglior prosciutto Toscano DOP d’Italia”.
La selezione di birre artigianali e vini è invece improntata prevalentemente alla valorizzazione del territorio toscano. Anche se non mancano i frutti delle produzioni vinicole dell’Alto Adige e del Veneto.
La cura dei dettagli nel rispetto della semplicità si riflette anche sulle pizze che vengono servite ai tavoli: avete mai assaggiato una margherita arricchita nei colori e nel gusto da pomodorini gialli? Dagli Ostinati potrete farlo.
Se poi vorrete concludere il pasto con un dessert, non sprecate tempo guardandovi intorno in cerca di una cella frigorifera: tutti i dolci degli Ostinati sono preparati in loco giorno per giorno, quindi non resta che chiedere. Da provare i babà, che arrivano direttamente da Napoli due volte a settimana.

REDAZIONE

Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…