Scroll Top
Profumeria Irma
La creatività che si esprime in una fragranza. Un odore senza tempo che rifugge le mode del momento. Un’esperienza olfattiva e sensoriale.
Qui i profumi si fanno. Le miscele prendono vita sotto la mano esperta di Silvia in una scelta continua delle materie prime e in una capacità sopra le righe di lavorarle ad arte, come solo gli artisti sanno fare.
“Poi inspira profondamente e annusa…”

La creatività che si esprime in una fragranza. Un odore senza tempo che rifugge le mode del momento. Un’esperienza olfattiva e sensoriale. Silvia Martinelli mi accoglie in Profumeria Irma con passo deciso e un sorriso che sa di buono, mentre il vortice degli odori mi trasporta all’interno del suo mondo. L’antica bottega artigiana nel cuore del centro storico di Bibbiena l’ha ereditata dalla mamma, così come ha ereditato quel naso che dal ’65 si allena a riconoscere molecole, profumi e odori in un turbine continuo di emozioni.

Profumeria_Irma_WEARE

Qui i profumi si fanno. Le miscele prendono vita sotto la mano esperta di Silvia in una scelta continua delle materie prime e in una capacità sopra le righe di lavorarle ad arte, come solo gli artisti sanno fare. I profumi sono il suo pennello e la boccetta la sua tela in cui un mix di unicità fatta in casa, permette alla spirito di congiungersi a una fragranza.
Un profumo personalizzato significa che esisto solo io. Esiste solo il mio io, il mio profumo che si rispecchia nell’odore della mia pelle, nel colore dei miei capelli e dei miei occhi, in qualcosa che sa di me; in quell’odore che avevo nella mia testa e che Silvia coglie come una rosa di Grasse o un bergamotto calabro…

Li fonde da vera maestra artigiana in una miscela che mi fa apparire bella e sensuale. È quello che voglio essere e che voglio mostrare al mondo. Ora la mia fragranza mi ricorda mia nonna, il suo sapere di lavanda e di lenzuola pulite. Ora invece è quell’amore forte e passionale che mi riporta alla mente la sensualità travolgente di quella storia. Ora è la passeggiata nel bosco e il profumo di legno bagnato e muschiato.
Dico a Silvia quello che voglio sentire nel mio naso e lei sa come dare vita all’idea che avevo in testa, che ho nell’anima. Un odore che lei deve intuire, scovare, scavando nella mia personalità, condividendo con me un emozione, un ricordo. E cercando di percepire quello che significa per me dolce, amaro o agrumato. Perché si sa, ogni odore è filtrato dal nostro sistema limbico e influenzato dalle sensazioni che abbiamo vissuto quando lo abbiamo sentito. Buono, cattivo, positivo, negativo, tutto dipende dalla nostra anima e da come ha percepito quel momento, dalla memoria, come si ricorda quel ricordo…
Silvia sa farlo perché il suo naso sa sviluppare un universo bellissimo, un mondo che posso ritrovare nella sua bottega artigiana in cui è ricreato con eleganza un vero salotto di casa. La comodità di una poltrona morbida che ti fa sentire come in una coccola, immergendoti nell’odore incredibilmente buono del totale relax.
Qui tutto è positivo. Ogni cosa sprizza sensazioni magiche e anche la fragranza che ti rimane addosso quando esci, quel profumo buono che ti impregna i vestiti, ti fa stare bene anche quando torni a casa e magari ammiri sulla mensola del bagno quella boccetta dalle curve morbide e dai lineamenti tondi e che sai essere solo tua… tu stessa racchiusa in quell’odore, l’odore che sa di te e che sei tu…

Profumeria_Irma_2_WEARE

Profumeria Irma
Via XXVIII Agosto 7 Bibbiena
Di Melissa Frulloni
Photos by Elena Agnoletti

MELISSA FRULLONI

Vegetariana militante. Animalista convinta.
Yoga praticante. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, 27 anni, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…