Scroll Top
With a Little Help from My Friends
Quello che spesso altri dj set non fanno è studiare il cliente, riproponendo sempre lo stesso prodotto; noi, invece, siamo sempre in evoluzione e in costante cambiamento, per soddisfare al meglio ogni richiesta.
Omero

Ciao Omero, come stai? «Molto bene grazie, sempre indaffarato, ma molto bene!» Allora Omero, parlaci un po’ del tuo progetto Omero and Friends. Come è nato questo collettivo, da quanto siete sulla scena, insomma raccontaci la vostra storia… «Omero and Friends è un progetto nato nel 2015, anche se già avevo sperimentato un’esperienza simile qualche anno prima, un’iniziativa chiamata DBS Project. Già nel 2009 avevo la sensazione che il rock avesse finito di comunicare al grande pubblico, ma io amavo suonare la batteria, quindi dovevo trovare un modo per trasmettere le mie rullate ai giovani che si stavano avvicinando alla musica elettronica. Cominciai a suonare la batteria e le percussioni insieme ad alcuni DJ in giro per le discoteche aretine. Da quell’esperienza è nata la mia voglia di unire la musica digitale con quella strumentale. In questo modo è possibile accontentare le richieste più innovative del nostro pubblico, ma garantendo la visibilità dei musicisti, non solo dei dj. Ho creato quindi un collettivo composto da dj e polistrumentisti, che per me è diventata una famiglia, basata però sulla qualità. La fusione fra le due anime musicali di cui ho già parlato, mi ha concesso di poter avere sia un prodotto che piacesse ai giovani, grazie ai dj, ma anche una presenza scenica significativa, apportata da musicisti che già avevano solcato molti palchi.» Per ottenere un buon risultato, ho visto che hai formato una squadra davvero numerosa. Quanto ognuno di questi musicisti, o come la chiami tu, la tua family, apporta al progetto? «La mia famiglia è composta da musicisti di ogni età ed idea musicale. Molto spesso sono persone con cui sono cresciuto, ad esempio il mio(e qui Omar pronuncia con un senso davvero di appartenenza) chitarrista, con il quale ho iniziato la mia avventura musicale da batterista, o il trombettista che ho conosciuto nel gruppo dei musici degli Sbandieratori di Arezzo. Altre volte sono persone che non conoscevo personalmente, le quali però hanno dimostrato la volontà di creare qualcosa di nuovo e mi hanno contattato per aderire al progetto. L’interesse del singolo è fondamentale. Deve seguire la sua passione e i suoi sogni.

Omero and Friends

E sono orgoglioso di loro per il contributo costante e qualitativo. In più una squadra così numerosa permette di personalizzare meglio ogni singolo evento. Quello che spesso altri dj set non fanno è studiare il cliente, riproponendo sempre lo stesso prodotto; noi, invece, siamo sempre in evoluzione e in costante cambiamento, per soddisfare al meglio ogni richiesta.» Sei passato dal suonare la tua musica nei pub, all’organizzare un prodotto artistico per i matrimoni. Che emozione ti dà? Cosa è cambiato? «Ho iniziato dai pub e dalle piazze passando poi alle discoteche e gli eventi. Durante i matrimoni capisci quanto il tuo impegno venga valorizzato, capisci di essere riuscito a costruire una qualità ed un’eleganza di un livello diverso. In più devo ammettere che sono una persona molto emotiva e quando qualcuno mi chiama per il proprio matrimonio, mi emoziona il fatto di dover creare qualcosa per il giorno più importante della sua vita. E se ami stare in mezzo alla gente, come accade a me, sei disposto a dare il 100% per renderlo indimenticabile.» Quali sono stati gli eventi più importanti di Omero and Friends? «Di sicuro direi OroArezzo, VicenzaOro e Confcommercio Night Toscana, ma l’esperienza più bella è stata suonare in piazza del Duomo a Milano per Sephora alla presentazione del nuovo profumo di Rodriguez. Senza dimenticare la collaborazione con Porche e con Sugar.» Un’ultima domanda riassuntiva: perché gli aretini dovrebbero chiamare Omero and Friends per i propri eventi? «Perché possiamo assicurare un ottimo risultato su qualsiasi tipo di evento e su ogni punto di vista: umano, musicale e professionale. Devi chiamare Omero and Friends se vuoi qualcosa di bello ed unico per il tuo evento.»

Di Andrea Iacobelli

REDAZIONE

Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…