Il WWF lo conosciamo tutti e quello che è stato capace di fare nei suoi 64 anni di storia è stato fondamentale per alimentare il dibattito sull’ambientalismo, smuovere le coscienze, ma soprattutto creare generazioni di attivisti e attiviste, pronti a mettersi nelle prime linee della difesa dell’ambiente. Arezzo non è stata da meno con la sua “sezione”, attiva dagli anni ’80, WWF Arezzo ODV.
A guidarla è Simona Perugini, una presidente instancabile che ha trasformato la difesa della natura in una missione quotidiana. WEARE ha scelto di mettere a disposizione dell’associazione questo spazio per rendere omaggio a tanti anni di impegno e per contribuire, a modo suo, alla causa di WWF Arezzo. Oggi l’associazione è un’Organizzazione di Volontariato (ODV), affiliata a WWF Italia, con cui condivide finalità e linee guida. Nonostante le trasformazioni, lo spirito è rimasto lo stesso: tutelare l’ambiente a 360 gradi, dalla fauna selvatica ai mari, dai boschi ai corsi d’acqua.
“Il nostro lavoro è prezioso e allo stesso tempo impegnativo – racconta Simona – e oggi più che mai abbiamo bisogno di nuove energie. Cerchiamo volontari con voglia di fare, passione e un pizzico di coraggio. Servono nuove braccia, ma anche menti giovani e dinamiche. Penso a Bianca, una volontaria arrivata da poco, che gestisce i nostri social network; ha deciso di “regalare” la sua professionalità alla nostra sezione, supportandoci in un campo oggi indispensabile.”
Tutti coloro che operano all’interno di WWF Arezzo sono volontari. Le attività spaziano dal controllo del territorio, alla vigilanza ambientale zoofila, venatoria e ittica (durante i periodi di caccia e pesca consentiti). Le guardie giurate del WWF Arezzo, coordinate da Giorgio Grazzini, collaborano spesso con forze dell’ordine, ASL e polizia municipale.
Ma la difesa della biodiversità non si ferma qui. WWF Arezzo collabora costantemente con altre realtà locali come ENPA e A.I.D.A.&A. (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente), per intervenire su casi di maltrattamento, tagli indiscriminati di alberi, discariche abusive e altre emergenze ambientali.
Uno dei fronti su cui WWF Arezzo è più attivo è la protezione del lupo, oggi messo seriamente in pericolo da pregiudizi, fake news e un clima sociale sempre più ostile verso questa specie.
Come spiega Simona: “Negli ultimi anni è diventato difficile mantenere un confronto pacifico, si è diffusa un’estremizzazione del dibattito, anche fomentata da chi cavalca l’odio per ottenere consenso. E il lupo, come altri animali, paga il prezzo più alto.”
Nonostante l’aumento della sensibilità ambientale, anche ad Arezzo, negli ultimi anni Simona ha notato un calo netto nella partecipazione attiva al volontariato: “C’era molto più entusiasmo una volta, oggi è più difficile trovare persone disposte a impegnarsi davvero.”
L’appello è chiaro: WWF Arezzo cerca nuovi volontari. Gente appassionata, disposta a mettersi in gioco, con uno sguardo aperto e una mentalità collaborativa. Essere parte di WWF Arezzo significa entrare in una rete internazionale di protezione ambientale, ma anche fare qualcosa di concreto per la propria città.
Se ami la natura, se ti sta a cuore la tutela dell’ambiente e vuoi dare un contributo concreto al territorio, WWF Arezzo ti sta cercando!
Per saperne di più o per entrare a far parte della squadra, trovi tutti i contatti dell’associazione in questa pagina… La natura ha bisogno anche di te!
di MELISSA FRULLONI
IG: @wwfarezzo | FB: WWF Arezzo ODV
wwfarezzo@gmail.com | Tel. 333 3782271
Vegetariana militante. Animalista convinta. Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete. Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage. Una laurea in giornalismo, un figlio umano e uno peloso, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…


















