Scroll Top
Ricomincio da i3Bicchieri!
A i3Bicchieri dove Luigi e Teresa ti trasportano con i propri piatti nella Costiera Amalfitana...

Lo hanno sempre sostenuto in tanti, per essere perfetta ad Arezzo manca solo una cosa: il mare.
Bhè come dargli torto, è proprio così. Anche se per un attimo ho creduto di averne percepito l’odore, quei profumi inconfondibili che difficilmente riesci a sentire in città, eppure è andata così… Era una di quelle giornate di pioggia inaspettata… La corsa e poi il riparo sotto i portici. Quel profumo di mare si faceva sempre più autentico e sembrava davvero di avere i piedi sulla sabbia. Alle mie spalle Piazzetta Sopra I Ponti, un piccolo angolo di città chiuso tra i palazzi, che sfocia su Corso Italia. Lì c’è il ristorante i3Bicchieri e proprio da lì sembravano arrivare quegli odori inconfondibili. La curiosità era troppa per non oltrepassare la porta di ingresso. Entro e mi trovo immerso in quel posto che manca ad Arezzo… il mare! Il richiamo al suo blu è evidente, in un’atmosfera accogliente dove i padroni di casa, Luigi e Teresa, ti coccolano e ti trasportano con i propri piatti nella Costiera Amalfitana, dove tutto ebbe inizio…
Luigi Casotti, lo chef, e Teresa Amendola, la manager, si sono incontrati ormai diversi anni fa e si sono innamorati. Si sa, l’amore e la passione sono i principali ingredienti di piatti che inebriano le papille gustative. La loro storia parte dalla Costiera Amalfitana e dieci anni fa approda in Toscana, nel cuore di Arezzo.
Teresa, figlia di ristoratori, dalla movida di Milano, dove lavora nel mondo della moda, si trasferisce nell’oasi Amalfitana. Qui prosegue il suo lavoro finché il richiamo della ristorazione diventa troppo forte e parte una nuova scintilla… Sarà la stessa per Luigi! Prima di incontrare Teresa è uno chef sognatore; per lui si prospettava un futuro nel mondo dell’informatica fino a che, nel 2005, l’incontro con quella che sarà sua moglie lo porta a scalare, giorno dopo giorno, il ruolo più prestigioso in una cucina, affiancando anche chef stellati. Il 10 settembre 2010 inizia l’avventura ad Arezzo e i3Bicchieri cominciano la loro seconda vita aretina.
I profumi, gli odori, il gusto, il bello, il connubio tra gli ingredienti, sono i protagonisti assoluti dei piatti preparati da Luigi. Sempre attento alle innovazioni e alle tecniche che lo portano a migliorarsi sempre di più.
Il lockdown ha spaventato il mondo intero, ma c’è chi ha provato a dare a questo periodo il motivo per poter ripartire… Nel caso di Luigi e Teresa ripartire dal passato, da dove tutto è cominciato. Hanno approfittato di questo momento per rispolverare le loro origini, le loro tradizioni. Uno sguardo indietro per proiettarsi nel futuro… Fremevano di poter rimettere piede nel loro ristorante! Il ristorante i3Bicchieri, infatti, si è rifatto il look e una volta entrati in sala la prima cosa che si nota è il blu del mare di Amalfi che si sposa con il giallo del limone di quelle terre.
Se adesso mi chiedete cosa manca ad Arezzo, vi rispondo… Niente! Non ci saranno le onde e la sabbia, ma a i3Bicchieri ci sono i profumi autentici del mare che ti fanno viaggiare in un percorso incredibile.

di PIERPAOLO CHIARO

FB e IG: i3bicchieri

0575 26557

«La certezza sta nel gusto, la certezza sta nell’emozione che un piatto ti può dare...»

Pierpaolo-Chiaro_1
PIERPAOLO CHIARO

Amante del malto, quello doppio. Mangerei pizza un giorno sì e l’altro pure. Calciofilo, tifoso e giocatore amatoriale. La scrittura? Passione nata per caso, adesso cerco l’opportunità di farla diventare qualcosa di più. Scelgo la musica da ascoltare in base al mio stato d’animo. Vorrei che tutto fosse pronto all’uso. 1991 non è solo la data di nascita, è qualcosa di più.

Post Correlati